Giardini. La compagnia Gymnasium Teatro di Giardini ha vinto il “Premio Ulisse 2020”. La Gymnasium si è distinta con ben 3 nomination: Gianni Crimi in corsa come migliore attore protagonista e migliore regia e Sonia Patanè migliore attrice non protagonista. La giuria del premio si è pronunciata e ha dichiarato, per la terza volta (la prima con il personaggio di Filippo Lanza nel “Letto ovale”, la seconda con il personaggio di Ciampa nel “Berretto a sonagli”) migliore attore protagonista Gianni Crimi nel ruolo di Don Procopio Ballaccheri ne “U Contra” e, per la seconda volta, nella storia del premio, migliore compagnia la Gymnasium Teatro, che a questo punto di diritto rappresenterà la Sicilia al “Gran Premio nazionale Teatro Amatori Fita”, concorso nazionale riservato alle compagnie vincitrici dei vari gironi regionali, la cui organizzazione avverrà in presenza in un importante teatro della Penisola non appena le condizioni sanitarie dovute al coronavirus renderanno possibile l’evento.
Ancora una volta, dunque, la Gymnasium Teatro si pone ai vertici del teatro amatoriale, confermandosi la punta di diamante del panorama artistico del nostro comprensorio, portando avanti una tradizione teatrale che negli anni ha riscosso sempre grandi successi e il favore di un numeroso e caloroso pubblico. Questo riconoscimento coinvolge tutti i membri della compagnia che vedono riconosciuti la passione, l’impegno e la dedizione nei confronti del palcoscenico. Bravissimi tutti, dal primo attore all’ultima comparsa, passando per le varie maestranze che instancabilmente lavorano affinché la messa in scena sia perfetta.
Cast “U Contra”: Giuseppe Bene, Giusy Spina, Giuseppe Zanghì, Gianni Crimi, Giada Rigano, Domenico Strano, Melina Costantino, Ina Falanga, Gianni Spitalieri, Sonia Patanè ed Elisa D’Agata. Tecnico scene: Cristina Russo. Costumi e musiche: Cettina Rigano. Acconciature: Pancrazia Marcuccio. Luci: Danilo Parlatore.