Ecco le anticipazioni sul Dpcm del 3 dicembre, in vigore dal 4 dicembre. Stasera, alle 20.15, il premier Conte illustrerà il Decreto in conferenza stampa.
MOBILITÀ TRA REGIONI
Divieto di spostamento tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Vietati anche gli spostamenti tra Comuni il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio.
Nella bozza del Dpcm è specificato che “dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra Comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Rimane comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1°gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti”.
Chi vive nelle Regioni in fascia gialla potrà muoversi liberamente dal 4 al 20 dicembre, superando i confini regionali e andando in altre Regioni in fascia gialla.
COPRIFUOCO
Il coprifuoco rimane fissato dalle 22 alle 5 del mattino successivo. A Capodanno il coprifuoco terminerà alle 7 del mattino
RISTORANTI
Sempre aperti a pranzo, ma al tavolo non più di quattro persone. Restano l’asporto (fino alle 22) e la consegna a domicilio
NEGOZI
Fino all’Epifania negozi aperti fino alle 21
CELEBRAZIONI RELIGIOSE
Le celebrazioni religiose della sera del 24 dicembre saranno anticipate alle 20
SPORT
Fino al 15 gennaio si potranno disputare solo incontri e gare di “alto livello”
ANZIANI
Non si potranno incontrare il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio se residenti in un altro Comune
SECONDE CASE
Si può raggiungere la seconda casa solo se si trova nella stessa regione
SCUOLA
Dal 7 gennaio superiori in presenza al 50%
CINEMA E TEATRI
Resteranno chiusi per tutte le festività