Shopping, ristoranti, spostamenti e coprifuoco: che Natale ci attende? Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe esserci un Dpcm in vigore dal 3 dicembre a ridosso del Natale e un altro Dpcm per il periodo delle festività vere e proprie.
SHOPPING
A quanto pare (ma si tratta ancora di notizie ufficiose), potrebbe essere consentito lo shopping per gli acquisti di Natale, con i negozi che potranno rimanere aperti in una fascia oraria più ampia (fino alle 22?) per evitare assembramenti. Ci potrebbe essere anche l’apertura dei centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi. Saranno contingentati gli ingressi non solo nei negozi, ma anche nelle strade e nelle piazze.
RISTORANTI, BAR E PUB
Possibile l’apertura serale per ristoranti, bar e pub, mentre per il cenone in casa ci saranno raccomandazioni (e non divieti, che sono inapplicabili): non più di sei persone a tavola, quindi al massimo solo conviventi e parenti stretti.
SPOSTAMENTI
Quanto agli spostamenti, interdetti nelle zone rosse e limitati in quelle arancioni, anche tra regioni sarà sempre consentito il ritorno alla residenza o al domicilio.
COPRIFUOCO
Il coprifuoco, fissato attualmente alle 22 in tutta Italia, potrebbe essere spostato alle 23 o a mezzanotte, ma per la sera del 24 dicembre e per la notte di S. Silvestro c’è anche l’ipotesi che possa arrivare fino all’una di notte. Nessuna deroga sarà invece concessa per eventi in piazza o in altri luoghi d’aggregazione, né per le feste private.