Taormina. Si è concluso ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Taormina, il corso intensivo di “Ausiliare del traffico e della sosta”, organizzato dall’Osservatorio di Polizia locale, che si è avvalso della preziosa collaborazione di “El. Ta. Service” di S. Teresa. Relatore del corso è stato Daniele Lo Presti, vicecomandante della Polizia municipale di Taormina.
Durante le due giornate, si è parlato, tra l’altro, di nozioni dell’ordinamento amministrativo degli Enti locali, delle norme che regolano la circolazione stradale, della disciplina della sosta e della fermata delle autovetture, dell’accertamento delle violazioni al Codice della Strada e, ovviamente, del ruolo dell’ausiliare del traffico e della sosta. Prima del via ai lavori, il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti presenti in aula consiliare.
È intervenuto in videoconferenza, dalla città di Milano, Antonio Barbato (già comandante della Polizia locale del capoluogo di regione della Lombardia) nella qualità di presidente nazionale dell’osservatorio Polizia Locale, nonché ambasciatore sulla sicurezza stradale. Barbato ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’aggiornamento professionale nonché del ruolo degli ausiliari del traffico e della sosta.
“L’Osservatorio della Polizia locale, che è un’associazione no profit impegnata nella formazione dei futuri agenti di Polizia municipale e futuri ausiliari del traffico e della sosta – spiega Lo Presti – ha ricevuto numerose richieste di formazione per quest’ultimo tipo di figura. Mi è stata chiesta una collaborazione e per due giorni ho fatto il relatore del corso intensivo della durata di 20 ore, come previsto dalla Legge Bassanini. Il corso è stato impegnativo ed è stato aperto a tutti i cittadini aventi i requisiti”.
“A causa della limitata capienza dell’aula consiliare di Taormina abbiamo ospitato poco meno di 30 partecipanti. Grazie al successo di questi due giorni, il corso verrà replicato con più calma e tranquillità, sicuramente quando le temperature saranno più abbordabili e in location dove non ci saranno limitazioni di capienza. Abbiamo trattato tematiche che riguardano la circolazione stradale e degli Enti locali. Abbiamo cercato di dare la possibilità a questi futuri ausiliari del traffico e della sosta di poter lavorare in maniera professionale e certa così come prevede la Legge”.
“Vorrei ringraziare – conclude il commissario – il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, che ci ha concesso il patrocinio gratuito. Grazie anche al presidente del Consiglio comunale, Lucia Gaberscek, all’assessore Graziella Longo, al comandante della Polizia municipale Agostino Pappalardo, ai referenti dell’Osservatorio della Polizia locale, Franco Notarrigo e Alessandro Molteni e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento di formazione”.