Taormina. L’Azienda servizi municipalizzati di Taormina ha comunicato i dati ufficiali delle auto in sosta nei parcheggi cittadini e dei passaggi in funivia nel mese di luglio appena concluso. Le auto posteggiate sono state: 8.035 al Lumbi, 22.855 al Porta Catania e 583 a Mazzarò (totale 31.473). Nello stesso periodo del 2019 le vetture lasciate in sosta erano state: 22.050 al Lumbi, 31.306 al Porta Catania e 1.187 a Mazzarò (totale 54.543). I passaggi in funivia, nel mese di luglio appena concluso, invece, sono stati 55.146, un terzo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando i passaggi erano stati 176.403.
“Dopo il forte rallentamento causato dal lockdown – spiega Carmelo Portogallo, capo dell’area tecnica e responsabile dei parcheggi dell’Asm di Taormina – nelle ultime due settimane gli autosilos gestiti dalla nostra azienda sono ripartiti quasi a pieno regime. Soprattutto nel week end i parcheggi sono pieni, ma arrivano dati confortanti anche dalla funivia dove ci sono buoni numeri se consideriamo che la stagione quest’anno è un po’ anomala a causa dell’emergenza sanitaria e a tutto quello che ne consegue. Ovviamente siamo lontani dai numeri dell’anno scorso, ma è tangibile il segnale di ripresa. Da qui ai prossimi mesi la speranza è quella che si possa ritornare alla quasi normalità. Dico questo perché per tornare alla piena normalità dovremo attendere il ritorno dei bus dei crocieristi e di coloro che vengono qui in gita turistica. Non dimentichiamo poi che quest’anno gli spettacoli al Teatro Antico prevedono un numero minore di spettatori, circa 1.000, rispetto al solito”.
“Sento il dovere – prosegue Portogallo – di ringraziare tutti i colleghi che operano nei parcheggi e nel settore manutenzione. Grazie in particolare ai colleghi dell’ufficio che con Maurizio Puglisi si sono messi a disposizione per coprire i turni di cassa dei parcheggi, con una riduzione notevole del personale, soprattutto interinale, che ci è stato sempre molto utile. Purtroppo quest’anno siamo stati impossibilitati ad assumere gli stagionali, ma speriamo di farlo a partire già dalla prossima stagione, dove tutto dovrebbe tornare alla piena normalità”.