Taormina. La 18enne taorminese Giuliana Ardito, diplomata con 100 lo scorso 25 giugno al Liceo Classico “Amari” di Giarre, sarà la protagonista del programma tv “Maturità 2020 – Diari” nella puntata che andrà in onda lunedì prossimo, alle 15.10, su Rai Tre. Giuliana, che è tra i 40 ragazzi selezionati in tutta Italia, racconterà il suo avvicinamento alla maturità attraverso l’inedita esperienza della didattica a distanza, quindi la sua vita durante la quarantena, i suoi dubbi e le sue incertezze nel dover affrontare un esame le cui modalità sono state completamente rivoluzionate e annunciate dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina solo il 15 maggio.
All’esperienza di Giuliana fa da sfondo una “Perla dello Jonio” spopolata ma allo stesso tempo meravigliosa. Una testimonianza della nostra città attraverso gli occhi di una giovane taorminese.
“Durante il lockdown – spiega Giuliana – ho girato tanti blog, anche alle 6 del mattino, nel centro storico di Taormina e all’Isolabella. Ma riprendevo me stessa anche durante le lezioni, mentre cucinavo la cena, mentre parlavo dell’amore o del futuro che ci aspetta o durante l’attività fisica in terrazza. In un filmato racconto anche la mia esperienza interculturale a Nottingham, in Inghilterra, al quarto anno di Liceo”.