Taormina. Relazione del liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo, al Consiglio comunale di Taormina (giugno 2020).
LE DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIERE COMUNALE MANFREDI FARACI
“Vorrei ringraziare innanzitutto Fiumefreddo – spiega Manfredi Faraci, consigliere comunale di Taormina – per aver con perseveranza affrontato in questi mesi tutte le difficoltà che gli si sono presentate giorno dopo giorno. Vorrei poi fare alcune considerazioni sia di carattere tecnico che politico. Come abbiamo appreso dalla approfondita relazione appena illustrataci, in soli 8 mesi, e ripeto 8 mesi, non 8 anni, si è riusciti a mettere a posto la contabilità ordinaria, applicando anche un sistema di contabilità informatizzata, grazie alla riorganizzazione della ragioneria e la creazione per la prima volta di un ufficio di contabilità interna”.
“Si è riusciti sempre in 8 mesi, a mettere in ordine la giungla amministrativa che fino a qualche tempo fa era presente, attraverso la messa in pratica di comportamenti e norme di legge, soprattutto in base al principio della trasparenza amministrativa e dell’evidenza pubblica, anche qui grazie alla creazione di un ufficio amministrativo e l’individuazione di un collegio di legali che ha il compito di gestire tutte le pratiche più importanti”.
“Si è riusciti in 8 mesi, inoltre, cosa che ritengo più importante, a ricostruire i bilanci dal 2011 ad oggi, cosa che l’ex presidente del Consiglio mi disse tempo fa essere una cosa impossibile. Si è riusciti a mettere la parola fine, forse finalmente, ai rapporti dare avere con il Comune attraverso la collaborazione di tutti i soggetti in gioco. Si riuscirà infine come ci è stato preannunciato ad eliminare dal vocabolario taorminese la parola Liquidazione, una finta liquidazione senza aver mai prodotto un atto in merito”.
“Sono sicuro che oggi ci sarà chi griderà allo scandalo per gli esperti nominati, c’è chi farà finta di non aver mai amministrato accusando questa Amministrazione di non aver rispettato i tempi, ci sarà anche chi cercando di difendere l’onore della propria famiglia accuserà noi di non aver fatto nulla di così eclatante. Beh, io queste accuse che arriveranno le respingo al mittente poiché la verità è invece che l’Amministrazione Bolognari, di cui mi onoro di far parte, ha già raggiunto molti obiettivi e l’uscita dalla liquidazione è uno dei punti cardine e permettetemi anche un traguardo epocale della recente storia taorminese”.
“Fatto ciò dovremo però tutti insieme essere bravi non solo a mantenere la situazione sotto controllo non lasciando più che il disordine prenda il sopravvento ancora una volta, invece dovremo far si che l’Asm diventi davvero non la zavorra ma il motore della nostra città. Martin Luther King diceva: Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla. Bene, oggi possiamo cominciare davvero a dire che su Asm questa Amministrazione ha davvero dimostrato senza dubbi alcuni grande senso di responsabilità”.