Giardini. Aggiornamento del sindaco di Giardini, Nello Lo Turco, oggi 8 giugno 2020.
“Cari cittadini – dice Lo Turco – facendo seguito agli ultimi aggiornamenti, comunico che il soggetto risultato positivo al Covid-19 di cui avevamo dato notizia nelle scorse settimane ha ormai terminato il periodo di quarantena obbligatoria, durante la quale ha comunque continuato sempre a stare bene e non presentare alcun sintomo, e, sottoposto al tampone faringeo come previsto, lo stesso è risultato negativo”.
“Voglio rassicurare tutti specificando di non aver ricevuto da parte dell’Autorità Sanitaria nessuna comunicazione, informale e/o formale, su ulteriori casi di positività di soggetti residenti o dimoranti nel territorio comunale. Al solito, però, mi appello al buon senso di tutti, chiedendo prudenza e rispetto della normativa e delle misure previste per il contenimento del virus, soprattutto nella fruizione degli spazi pubblici”.
“Approfitto poi per comunicare che gli Uffici sono ancora al lavoro per l’istruttoria delle richieste pervenute per godere della misura di solidarietà alimentare dei buoni-spesa finanziati con risorse regionali; tale attività si sta rivelando più lunga e complessa del previsto per i numerosi adempimenti burocratici richiesti dalla Regione, come Ente erogante il finanziamento, ma anche a causa delle istanze compilate in maniera incompleta e/o contraddittoria. L’Ufficio mi comunica, infatti, che su 451 domande validamente presentate, solo 128 sono complete e corrette, mentre in relazione a tutte le altre si è reso necessario richiedere chiarimenti, al fine di andare incontro ai richiedenti e riuscire a concludere favorevolmente l’istruttoria delle relative richieste o ad evitare, se possibile, la segnalazione alle autorità competenti in caso di dichiarazioni non veritiere”.
“Solo con riferimento ai percettori dei buoni spesa già distribuiti dal Comune con le risorse della Protezione Civile nazionale, infatti, ben 70 richiedenti dei nuovi buoni-spesa non hanno dichiarato di aver percepito i precedenti. Ricordo che la richiesta per i buoni è effettuata sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e pertanto ogni rappresentazione non veritiera della realtà è penalmente rilevante e deve essere segnalata alle Autorità competenti”.
“In merito a tali buoni regionali, poi, sono stato costretto a richiedere necessari chiarimenti operativi alla Regione sulle modalità di erogazione del contributo sotto forma di pagamento di bollette e/o affitto; le disposizioni regionali, infatti, ammettono il solo pagamento diretto da parte del Comune che però non è possibile dal punto di vista tecnico, come mi riferisce la Ragioneria comunale. Ho chiesto quindi al competente Assessorato regionale di fornire chiarimenti operativi per superare i problemi tecnici riscontrati e spero di ricevere riscontro tempestivamente e comunque nelle more che l’Ufficio Servizi Sociali completi l’istruttoria delle integrazioni richieste di cui sopra e intanto pervenute”.
“Un ultimo accenno, infine, è riferito ai cittadini percettori del reddito di cittadinanza. L’erogazione del suddetto beneficio, come noto, è condizionata alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e all’adesione a un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale, sebbene in questo momento tale inserimento lavorativo è sospeso fino al 17 luglio secondo le disposizioni del decreto rilancio. Comunico in merito che il Comune ha richiesto al Centro per l’Impiego competente l’elenco dei beneficiari convocati dallo stesso C.p.I. e il Patto per il lavoro dagli stessi sottoscritto, così da poter porre in essere gli atti di propria competenza e garantire la presa in carico di tali soggetti una volta terminato il periodo di sospensione suddetto”.