Taormina. Sabato 16 maggio si è tenuto un incontro on-line con l’attore e doppiatore Alex Polidori voce ufficiale di Spider-Man (nei film di “Spider-Man Homecoming” e “Spider-Man far from home”) e i ragazzi del laboratorio teatrale “La Piccola Bottega dell’Attore” guidati da Anna Maria Raccuia e Giuseppe Brancato.
Alex Polidori, con il suo intervento, in collegamento su piattaforma on-line, ha reso felici i bambini e i ragazzi della “Piccola Bottega dell’Attore”, che a marzo avrebbero dovuto partecipare al suo workshop organizzato dall’Associazione Ars Vivendi e che non ha avuto luogo a causa delle restrizioni disposte dal Dpcm per contrastare la pandemia. Polidori ha dedicato ai ragazzi un incontro on-line in cui ha raccontato la sua lunga carriera nonostante la giovane età e ha condiviso la sua grande esperienza lavorativa di attore e doppiatore, passando in rassegna tutti i film in cui ha dato voce ad alcuni dei personaggi più amati del cinema internazionale.
“In un momento storico così particolare e difficile, come quello appena trascorso e dal quale si spera di uscirne presto, in cui tutto si è fermato – spiegano Anna Maria Raccuja e Giuseppe Brancato – abbiamo cercato di offrire ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di affrontare la situazione di isolamento e distanziamento sociale, accorciando la distanza tra noi. Ci siamo ritrovati a comunicare attraverso lo schermo di un tablet, di un pc o di un telefonino per condividere il piacere di stare insieme, anche se distanti e, per continuare a crescere artisticamente, svolgendo diverse attività creative e divertenti”.
“Abbiamo cercato di portare avanti la nostra esperienza teatrale a distanza, pur tra mille difficoltà e rimodulazioni necessarie. Questa esperienza ci ha dato la possibilità di mantenere un contatto e di proseguire il percorso fatto fin qui. In accordo con le famiglie, che da sempre sostengono questa iniziativa, abbiamo ritenuto che sia stata la soluzione migliore, non solo per tenerli occupati nei giorni di quarantena, ma per stimolarli il più possibile e dargli modo di esprimersi attraverso il gioco e il divertimento da casa”.
“I ragazzi hanno dato libero sfogo alla creatività espressiva. Hanno realizzato piccole performance, scritte da loro stessi, in cui hanno raccontato i momenti di vita più particolari della loro quarantena, potendo esprimere con intensità e divertimento le loro emozioni e dimostrando il desiderio di stare insieme, condividendo e lavorando con creatività”.
“Continuare questa esperienza on-line è stata fino ad oggi una sfida nuova, che ci ha fatto riflettere sulle dinamiche sociali e soprattutto sull’importanza fondamentale dei rapporti umani e delle relazioni sociali. Tuttavia abbiamo vissuto un’esperienza curiosa e affascinante allo stesso tempo, avendo dovuto sperimentare non solo un nuovo approccio ma anche un nuovo linguaggio. Andremo avanti con questa modalità finché non ci saranno altre istruzioni e ulteriori disposizioni a riguardo, sperando di poter continuare a fare compagnia ai nostri bimbi, ai nostri ragazzi e offrire a loro e alle loro famiglie un momento di svago, di confronto e di serenità in questa fase di generale difficoltà sociale”.