Gaggi. Dalle prime ore del mattino di oggi, a seguito della richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale di Gaggi, i nuclei disinfettori della brigata “Aosta” in forza al 5° reggimento fanteria sono stati impegnati nella disinfezione degli uffici e delle pertinenze del palazzo municipale.
In particolare, i militari hanno sanificato gli uffici e i locali in uso ai dipendenti della struttura, abbattendo la carica microbica nelle aree di uso comune in cui maggiore può essere il rischio di un eventuale contagio da COVID-19.
L’attività ha interessato l’intero edificio in cui sono state sanificate l’aula consiliare, l’ufficio del sindaco e tutti i locali di accessi al pubblico. L’attività è proseguita presso la chiesa di Maria Santissima Annunziata, chiesa madre del centro cittadino, che, come previsto dai decreti governativi, da lunedì prossimo riaprirà ai fedeli per le cerimonie e per il culto religioso.
L’impegno messo in campo dagli uomini e dalle donne della brigata “Aosta” in tutta la Sicilia contro l’emergenza Coronavirus prosegue anche nella cosiddetta “Fase 2” con un’opera di controllo per impedire il diffondersi del contagio. Il ruolo dell’Esercito, oltre all’impegno nell’operazione “Strade Sicure” in supporto alle forze dell’ordine, continua in forme diverse mettendo in campo anche i mezzi militari per il trasporto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, camici) ai destinatari individuati in forma accentrata dalla Protezione Civile della Regione Sicilia.
Al termine delle operazioni di sanificazione, il sindaco di Gaggi Giuseppe Cundari ha fatto pervenire al colonnello Filippo Di Stefano, comandante del 5° reggimento fanteria “Aosta”, i ringraziamenti dell’intera comunità per quanto fatto dai suoi uomini.