Taormina. Aggiornamento del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, oggi 1° Maggio 2020.
“Riapertura dei cimiteri. Mi è stato segnalato che è stata messa in circolazione, pubblicata credo su Facebook da qualche persona poca attenta e prudente, una ordinanza, tra l’altro su carta non intestata del Comune e non firmata da me, che riaprirebbe i cimiteri dal 6 maggio. Si tratta di una bozza non definitiva, che va ulteriormente modificata anche perché ieri sera, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha firmato una ulteriore sua ordinanza che consente ai sindaci di potere aprire a determinate condizioni i cimiteri. In ogni caso i cimiteri di Taormina non verranno aperti lunedì 4 maggio perché quella data non può essere rispettata perché bisogna dare disposizione ben precise, vanno preparati i custodi e coloro i quali devono effettuare i controlli. Si tratterà di un ingresso contingentato, di un ingresso a determinate condizioni di sicurezza e che quindi va controllato. Ciascuno, prima di entrare, dovrà dichiarare di non avere sintomi di contagio. Lunedì 4 maggio firmerò l’ordinanza, ma entrerà in vigore almeno dopo due o tre giorni”.
“Sostegno alle famiglie disagiate. Il banco alimentare ha sostenuto circa 370 famiglie. Adesso questo numero è calato moltissimo. Per diverse settimane si è potuto far fronte a questo impegno perché molti privati hanno fatto delle donazioni. Ho ringraziato molti donatori. Ho dimenticato la società Fontalba, che ringrazio perchè ci ha regalato una quantità enorme di bottiglie di acqua minerale. Il mio grazie va anche a Unitalsi, Avulss, Radio Valle Alcantara, Croce Verde e Croce Rossa”.
“Buoni spesa, abbiamo evaso 288 pratiche per 62mila 850 euro. Stanno quasi finendo le dotazioni, ma c’è un fondo raccolto nel conto corrente comunale dedicato di 6mila 500 euro circa, ma lunedì ci sarà un cospicuo versamento di 2mila euro e arriveremo a circa 8mila 500 euro. Ci è stata donata anche una grande quantità di igienizzante”.
https://www.facebook.com/comuneditaormina/videos/258105991993307/