Taormina. Ernst Alessandro Fichera ha reso noto di avere inviato una lettera al sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
“Egregio sig. sindaco – scrive Fichera – in data 28/04/2020 durante il suo quotidiano messaggio Facebook ai cittadini ha dichiarato di voler prendere dei provvedimenti volti a garantire la ripresa del settore turistico a Taormina così fortemente colpito a seguito dell’epidemia causata dal Covid-19 a sua volta seguita dalla sua determina emessa nel medesimo giorno”.
“Durante il suo collegamento su Facebook ha tra l’altro parlato della categorie delle guide turistiche che peraltro poi ha citato nella determina relativa alla creazione di un tavolo di concertazione. Purtroppo ho dovuto parimenti constatare che al punto 2 della sua determina ove si parla degli esperti da nominare a cura delle varie associazioni non è previsto un esperto per la categoria delle guide”.
“Vi sono un esperto nominato dal sindaco di Taormina, uno per la categoria degli albergatori, uno per i commercianti, un altro per Asm e per l’Asl, un esperto nominato dalle organizzazioni sindacali e altri due a carattere politico indicati uno dalla maggioranza consiliare e l’altro dall’opposizione. Ovviamente ci auguriamo che si tratti di una semplice dimenticanza e pertanto la invitiamo a porvi immediatamente rimedio”.
“Non voglio tediarla nel ricordarle l’importanza della nostra figura professionale poiché è quella che viene considerata il punto di riferimento dei visitatori e che per le peculiarità del lavoro che effettua trascorre buona parte della giornata a contatto con i turisti diventando un vero e proprio punto di riferimento per le esigenze e problematiche che soprattutto gli stranieri possono incontrare durante il loro soggiorno e permanenza nel territorio cittadino”.
“Colgo l’occasione per ricordarle che nel nostro Comune vivono e lavorano da decenni alcuni stimati professionisti che hanno avuto il piacere nel corso degli anni di accompagnare durante il loro soggiorno molti illustri ospiti, non ultimi i consorti dei Capi di Stato e di Governo durante il G7 tenutosi a maggio del 2017 e che sono stati dallo scrivente contattati dando grande disponibilità e riscuotendo enorme apprezzamento per il lavoro svolto spesso in contesti delicatissimi per ovvie ragioni di sicurezza come per l’appunto quello del G7”.
“La nostra associazione è la più antica della provincia di Messina con una lunga tradizione alle spalle e diffido chiunque ad utilizzare la medesima denominazione creando confusione nei non addetti ai lavori poichè qualunque altro soggetto sarebbe totalmente carente di legittimazione attiva per ergersi a rappresentante di categoria sul nostro territorio”.
“Pertanto anche per i servizi istituzionali le consiglio di affidarsi a professionisti seri e preparati con grossa esperienza alle spalle. Le dico questo perché purtroppo ci siamo accorti sui social che un servizio istituzionale durante il suo mandato è stato affidato ad una guida non residente nel Comune di Taormina, ma cosa ancora più grave neanche iscritta all’Albo delle guide turistiche della Regione Siciliana ma di un’altra regione d’Italia. È come se il sindaco di Firenze per un servizio istituzionale chiamasse una guida calabrese”.
“Capisco bene che lei, data la sua formazione, non può essere a conoscenza di molti dettagli che riguardano il nostro settore e quello turistico in genere, ma credo che proprio per questo una maggiore sinergia porterebbe a evidenti e significativi vantaggi per entrambi e soprattutto per gli operatori economici e i visitatori di questa splendida città”.
“Firmato: Ernst Alessandro Fichera, presidente Associazione Guide Turistiche della Provincia di Messina”.