Ecco tutte le novità della “Fase 2” secondo le indiscrezioni che vengono fuori dall’incontro ancora in corso della cabina di regia tra il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e i rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali.
Queste novità della “Fase 2” (ancora si tratta di indiscrezioni, da confermare) dovrebbero essere inserite nel nuovo Dpcm che potrebbe essere approvato stasera e di cui il premier parlerà più tardi (ore 20.20) in una conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi.
Incontri con familiari
A quanto pare, dal 4 maggio ci dovrebbe essere la possibilità di incontrare familiari stretti, genitori, sorelle, fratelli e nonni.
Gli spostamenti
Dovrebbe rimanere l’obbligo dell’autocertificazione per gli spostamenti all’interno del Comune o della Regione. Sarà anche possibile spostarsi dal luogo in cui ci si trovava (quindi anche da una regione all’altra) verso quello di domicilio o di residenza.
Attività motoria
Dovrebbe essere consentita la ripresa dell’attività motoria non più nei pressi della propria abitazione, sempre individualmente o comunque a distanza di almeno un metro, con la sola eccezione di persone conviventi nella stessa casa. Sì anche all’attività motoria con i figli o alle passeggiate con persone non autosufficienti.
Le attività produttive
Il 4 maggio ci dovrebbe essere il via libera per manifatturiero, edilizia e cantieri, commercio all’ingrosso funzionale a queste filiere.
Bar e ristoranti
In attesa della riapertura di bar e ristoranti (per cui passeranno ancora diverse settimane), dovrebbe essere confermata, a partire dal 4 maggio, la possibilità di fare ristorazione con le modalità di vendita da asporto oltre che di domicilio.
I negozi
La riapertura dei negozi dovrebbe essere fissata per il 18 maggio.
Parrucchieri, barbieri e centri estetici
Parrucchieri, barbieri, centri estetici, a quanto pare, riapriranno non prima di giugno.
Cerimonie religiose
Dal 4 maggio dovrebbero essere nuovamente celebrati i funerali ma solo alla presenza degli stretti familiari, non più di 15 persone. E tutti dotati di mascherina. No invece alle messe.
Musei e mostre
Musei, mostre e luoghi culturali all’aperto riapriranno il 18 maggio.