“È stata approvata in questo momento in Commissione Bilancio la proposta che ho formulato insieme ad altri colleghi parlamentari”: a scriverlo è Danilo Lo Giudice, deputato regionale.
“In merito ai 100 milioni assegnati dalla Regione Siciliana ai Comuni, oltre a generi alimentari e farmaceutici, sarà possibile anche rimborsare bollette inerenti utenze e canoni di locazione per la casa”.
“Ovviamente bisognerà attendere il passaggio in aula e quindi la predisposizione dei modelli da parte del Dipartimento Famiglia”.
“Ma credo che questo provvedimento sia importante per venire ulteriormente incontro alle necessità delle famiglie che si trovano in difficoltà”.
SCUOLA E FORMAZIONE
“La riscrittura per i provvedimenti inerenti scuola e formazione che abbiamo portato avanti in quinta commissione approvata all’unanimità – prosegue Lo Giudice – è stata approvata anche in Commissione Bilancio”.
“Ecco in sintesi alcune delle misure importanti:
1) Didattica a distanza: 15 milioni per scuole statali e paritarie ed enti di formazioni per attrezzature e infrastrutture digitali;
2) Studenti siciliani fuori sede: contributo di 500€ una tantum per studenti iscritti presso università e accademie siciliane;
3) Sicurezza scuole: 30 milioni per la sicurezza, l’adeguamento strutturale al fine di garantire il distanziamento sociale e i dispositivi di protezione individuale;
4) Diritto allo studio: 6 milioni per garantire le borse di studio Ersu agli studenti idonei non assegnatari;
5) Prima Infanzia: 1,5 milioni per le scuole pubbliche e private 0-3 anni e 1,5 milioni per le scuole pubbliche e private 3-6 anni per il mancato introito delle rette;
6) Esenzione Tasse: esenzione delle tasse per l’anno in corso, per gli studenti che rientrano presso gli atenei siciliani”.