L’Italia si prepara alla “Fase 2” dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Al momento, come riportano alcune importanti testate giornalistiche nazionali, c’è solo la bozza di un calendario con le possibili date di riapertura di tutti i settori. Il Governo è al lavoro per trovare la soluzione migliore che compensi la riapertura (scaglionata) delle attività con la sicurezza dei cittadini. Come detto, si parla solo di una bozza, quindi ancora non c’è niente di certo.
LA BOZZA DEL CALENDARIO CON LE POSSIBILI DATE DI RIAPERTURA DEI VARI SETTORI
18 aprile: possibile annuncio della riapertura di alcune aziende agricole e di alcune industrie.
3 maggio: finisce la fase 1. Dal 4 maggio, teoricamente (ma è solo una ipotesi) sarà di nuovo permessa la circolazione dei cittadini ma con obblighi precisi, come mascherine e distanza di sicurezza. Il 4 maggio è prevista la riapertura di alcune attività commerciali come negozi tessili, di arredamento e d’abbigliamento con ingressi scaglionati, file lunghe e prenotazioni (no all’apertura in questa fase dei centri commerciali).
11-12 maggio: ipotesi di riapertura tribunali e uffici professionali.
18-25 maggio: ipotesi di riapertura di alcune attività di ristorazione con distanze da rispettare in modo rigoroso. Possibile anche la riapertura di estetisti, parrucchieri e barbieri con obbligo di mascherina e ingressi singoli.
31 maggio: ipotesi di ripartenza del campionato di calcio e di altri sport collettivi.
Giugno-luglio: ipotesi di riapertura dei centri sportivi ma solo per sport individuali o lezioni con basso assembramento. È l’inizio della fase 3.
Settembre: ipotesi di riapertura delle scuole superiori con divisione turni e lezioni online, ancora da decidere materne ed elementari.
Ribadiamo ancora una volta che questa è solo una bozza al vaglio del Governo e quindi non c’è ancora niente di ufficiale. Fino al 3 maggio è in vigore il decreto annunciato il 10 aprile dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
Nella foto sopra: il barbiere taorminese Carmelo Belardo con un cliente in una foto d’archivio