Giardini. Aggiornamento del sindaco di Giardini, Nello Lo Turco, oggi 3 aprile 2020.
“Intanto – spiega il sindaco – confermo che l’Asp ha iniziato a effettuare i tamponi alle persone in isolamento, per la maggior parte persone che sono rientrate nel Comune dalle altre Regioni o dall’estero dopo il 14 marzo. Entro 48 ore dovremmo avere i risultati e riuscire così ad avere un quadro chiaro anche dei potenziali positivi da rientro”.
“Il Comune sta lavorando a pieno regime, grazie allo sforzo di tutta l’Amministrazione e dei dipendenti, nonostante le oggettive difficoltà, per garantire la sicurezza di tutti e per supportare la cittadinanza in questo momento di necessità. Sfrutto quest’occasione per riepilogare di seguito tutte le misure che stiamo attuando e sostenendo sia direttamente che indirettamente”.
“Abbiamo pubblicato ieri sul sito l’avviso per la richiesta di buoni spesa per famiglie in stato di necessità. Se per la pubblicazione gli Uffici hanno impiegato qualche giorno è stato perché hanno lavorato per creare un modulo compilabile direttamente sul sito, anche dal cellulare, da inviare con un semplice click, così da permettere ai cittadini di non uscire da casa, in linea con le vigenti disposizioni, ma avere uno strumento semplice e accessibile a tutti”.
“Voglio ricordare che questa misura non è pensata per i soggetti già assistiti dai servizi sociali, ma in favore dei nuclei familiari che si trovano in una condizione di bisogno per le necessità più urgenti ed essenziali proprio derivante dall’epidemia da coronavirus (a seguito della quale, per esempio, hanno perso il lavoro) e dà priorità alle famiglie che non percepiscono alcuna altra forma di sostegno e che si trovano in stato di necessità a causa della sopravvenienza dell’emergenza coronavirus. Il contributo sarà destinato alle sole spese per i beni alimentari. Per la domanda c’è tempo fino al 15 aprile e stiamo lavorando per definire i dettagli dell’erogazione di questi buoni anche per garantire la sicurezza di tutti e procedere per quanto possibile con mezzi telematici”.
“Da sindaco vi invito a limitare la richiesta alle situazioni di vera necessità, considerando che l’Amministrazione nazionale ha previsto diverse misure di sostegno in base alle categorie e ai bisogni dei cittadini. Vi invito anche a segnalare agli uffici del Comune, tramite i canali indicati sull’avviso, eventuali situazioni di necessità di persone che non sono dotate di strumenti informatici, cosicché gli uffici stessi possano provvedere ad aiutare tutti”.
“Stamattina alle ore 12.30 abbiamo approvato in Giunta gli atti per poter disporre delle somme residue che in precedenza ci aveva già concesso il Distretto socio sanitario D32, quale ulteriore strumento che verrà messo a disposizione ai soggetti disoccupati e in condizione di disagio economico”.
“Contestualmente vi ricordo che le tre parrocchie cittadine hanno avviato l’iniziativa Spesa sospesa che permette a chi è in stato di necessità di reperire beni di prima necessità. Il Comune sta collaborando attivamente con i Parroci per sostenere questa iniziativa, ma c’è bisogno della collaborazione di tutti. Sul sito trovate le informazioni per effettuare donazioni e aiutare questa importante azione di solidarietà della nostra comunità”.
Allo stesso modo comunico che sta per partire anche un’analoga iniziativa per i farmaci sospesi in collaborazione con l’associazione Misericordia San Giuseppe di Letojanni, le farmacie e i parroci. Presto vi comunicheremo ulteriori dettagli”.
“Ho verificato personalmente con gli Uffici che al momento non ci sono scadenze imminenti che riguardano i tributi locali e solo per questo non abbiamo adottato alcun atto in merito a un’eventuale sospensione in attesa di un provvedimento nazionale che ci autorizzi in tal senso senza rischiare un danno erariale, ma vi posso assicurare che anche da questo punto di vista l’attenzione dell’amministrazione è massima per garantire l’eventuale sostegno ai cittadini”.
“Infine comunico che il Comune, per garantire la sicurezza di tutti e per venire incontro alle numerosissime richieste, sta provvedendo alla produzione di ulteriori mascherine da dare alla popolazione. Non nascondo che stiamo portando avanti questa iniziativa con un grande sforzo, acquistando il materiale, inizialmente donato da una Azienda, che ringraziamo per la disponibilità, con mezzi propri e con l’aiuto inestimabile di numerosi volontari, a cui va la mia più sentita riconoscenza”.