Taormina. Aggiornamento del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, oggi 1 aprile 2020.
“Prepariamoci ad altre settimane di isolamento – dice Bolognari – e prepariamoci a festeggiare la Santa Pasqua in un contesto e con modalità nuove e diverse. Si prospettano delle settimane ancora difficili”.
“L’unico provvedimento che abbiamo preso in Giunta è stato quello di sospendere e rinviare tutte le scadenze di pagamento. Si tratta di un provvedimento che avremmo potuto non fare perchè non ci sono scadenze in corso. Sono le scadenze che vanno dal 7 marzo al 3 aprile. Ora le abbiamo rinviate al 30 giugno”.
“Sul sito del Comune abbiamo pubblicato il conto corrente con l’Iban dedicato alle donazioni. Concentriamo tutto su questo conto bancario che sarà destinato a coloro che sono in difficoltà, anche per velocizzare e meglio organizzare senza contatti fisici la raccolta alimentare per le famiglie bisognose”.
“Oltre ai 73mila euro stanziati dal Governo per i buoni-spesa, al Comune di Taormina è arrivato anche un provvedimento regionale con ulteriori 216mila euro da parte della Regione Siciliana che ringrazio per questo”.
“Il principio è sempre quello di rimanere a casa. Molti chiedono mascherine che consegneremo nei prossimi giorni. Così come non autorizza a uscire la notizia secondo cui i genitori possono accompagnare i minorenni vicino casa. Questo in Sicilia non è applicabile perché c’è un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana che vieta l’attività motoria vicino casa. Se avete la necessità di far prendere aria ai vostri bambini, qualche balcone, qualche terrazzo, qualche giardino vicino casa o qualche area condominiale vanno benissimo, ma non per strada”.