Giardini. “E’ stato formalizzato l’accordo grazie al quale Giardini Naxos avrà il suo kursaal”: lo scrive il sito web gioconews.it. “L’inaugurazione – si legge ancora nel portale – avverrà entro la fine del 2010, in un arco di tempo compreso tra settembre e dicembre”. “Proprio la settimana scorsa – spiega Giovanni Cacciola, proprietario dell’immobile individuato per la realizzazione del kursaal – è stato effettuato l’ultimo sopralluogo e ci siamo dati delle scadenze ben precise per portare a termine i lavori. Al momento, stiamo chiedendo i preventivi per i lavori di finitura che si renderanno necessari”. “Si tratta di una vasta sala – si legge ancora su gioconews.it – all’interno di un elegante condominio che si trova nella baia di Naxos, antistante al costruendo porto turistico. L’intera struttura in origine doveva avere una destinazione alberghiera e la sala sarebbe stata il ristorante della struttura stessa, poi la prima è stata adibita a condominio e la seconda è oggi sfitta. Si tratta di un locale ampio, 750 metri quadrati di superficie coperta a cui aggiungere altri 550 di terrazza”.
Ma Taormina e i taorminesi godono di uno status particolare che non è riconosciuto ai cittadini dei Comuni limitrofi ???
Effettivamente non mi devo stupire, caro direttore, visto il trattamento che I TAORMINESI riservano ai residenti delle frazioni.
Mi sa che hanno ragione i miei colleghi del nord Italia i quali sostengono che andare in Sicilia equivale a visitare l’AFRICA.
Peppe Sterrantino
Ma come si fa, nel 2010, dove la parola d’ordine è globalizzazione a parlare di smacco per Taormina e i taorminesi ??? Non sarebbe meglio coniugare i singoli sforzi di tutti in un unica direzione per il bene di tutto l’hinterland ???
Purtroppo anche io sono taorminese e credo prorprio che la rovina della nostra bella città siano in primis i suoi abitanti.
Peppe Sterrantino
se cio risultera essere vero sara l’ennesimo smacco per taormina e i taorminesi
kursaal….termine impegnativo, si trattava di edifici storici di particolare pregio annessi a luoghi termali dove le famiglie nobilid’Europa ( Impero austro-ungarico, nobili di Russia, ecc. ) si recavano per le loro cure stagionali, a Merano c’è il kursaal ove anche la principessa Sissi andava ad assistere a dei concerti, luoghi quindi di atmosfera…..sarà all’altezza del termine Giardini-Naxos, o si stà usando semplicemente un termine “improprio”?