Gaggi. L’Amministrazione comunale di Gaggi adotta la linea dura sui controlli per il rispetto di quanto imposto dai decreti del presidente del Consiglio dei Ministri e dalle ordinanze del presidente della Regione per il contenimento dell’emergenza coronavirus.
Nonostante l’esiguità del personale di ruolo, che vede in servizio solo due unità in forza alla Polizia locale, il sindaco Giuseppe Cundari ha deciso di predisporre dei controlli serrati. Il Comune di Gaggi ha approntato e attivato una serie di servizi per venire incontro alle esigenze dei cittadini e per evitare il più possibile che si esca fuori dalle proprie abitazioni eccetto i casi di comprovate esigenze.
Alle misure stringenti introdotte dal Governo, si aggiungono le precauzioni adottate dal primo cittadino che ha voluto la presenza di presidi sulla strada nell’arco dell’intera giornata. I controlli sono effettuati a tappeto: sulle automobili in transito, sui pedoni, sulle attività commerciali, come pure sui soggetti che si sono autodenunciati e posti in isolamento fiduciario e stanno facendo il periodo di quarantena, nei rispettivi domicili, a Gaggi, che ad oggi risultano essere 31.
“Siamo intransigenti, i cittadini devono capirlo che quella contro il Covid-19 è una battaglia che si vince insieme – dichiara il primo cittadino – ci sono delle regole e vanno rispettate da tutti. Non è il momento della tolleranza. Abbiamo poche risorse umane ed è per questo che mi sono rivolto direttamente al Presidente della Regione, Musumeci, e a al prefetto di Messina, chiedendo loro di poter ottenere un concorso di forze di polizia al fine di potenziare i servizi di controllo sul nostro territorio”.
“Ad oggi a Gaggi sono state controllate 166 autovetture e già in 8 sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per non avere rispettato le misure imposte dallo stato di emergenza. Di queste 8 persone, 2 sono state denunciate anche per aver reso false attestazioni o dichiarazioni ed una anche per oltraggio a Pubblico Ufficiale”.
Il sindaco Cundari, che quotidianamente rivolge attraverso i canali social del Comune appelli accorati alla sua comunità affinché si rispettino le regole e per far sentire la sua presenza e sostenere la cittadinanza in un momento così drammatico per la Nazione, ci tiene a ringraziare gli agenti della Polizia locale ed i volontari della Protezione Civile locale per il lavoro straordinario che stanno facendo: “Non ci sono parole per ringraziarli per l’encomiabile servizio che stanno prestando alla comunità. I loro sforzi posti a tutela della cittadinanza non devono essere vanificati dal comportamento di qualche irresponsabile. Non mi stanco di ripeterlo, bisogna stare a casa e chi sbaglia andrà incontro a denuncia. Noi sindaci dobbiamo tutelare le nostre comunità e ritengo che intensificare i controlli in questo frangente sia necessario. Non credo che sia un sacrificio rimanere nella propria abitazione se comprendiamo che è l’unica misura utile per tutelare noi stessi, la nostra comunità e per venire fuori il prima possibile da questa emergenza”.