Giardini. Addio a mons. Salvatore Cingari (87 anni), per circa 60 anni parroco della Parrocchia S. Pancrazio di Giardini. A dare l’annuncio è stato il sindaco del Comune di Giardini, Nello Lo Turco.
“Il sindaco e la Giunta comunale, il presidente del Consiglio e i consiglieri tutti ricordano con grandissimo affetto Mons. Salvatore Cingari, instancabile pastore e grande protagonista della vita sociale della città che ha contribuito a far crescere con il suo infaticabile operato”.
La salma sarà tumulata nelle prossime ore. Venerdì 20 marzo, con molta probabilità, il vescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, verrà nella chiesa di S. Pancrazio, a Giardini, per celebrare una Santa Messa che verrà trasmessa in diretta streaming.
“Padre Cingari – spiega Ignazio Vasta – era tutti noi e allo stesso tempo era in ciascuno di noi. Cristianamente disponibile ad affrontare ogni ostacolo per il bene di tutti e di ciascuno, all’interno della Comunità di San Pancrazio, nella qualità di Pastore. Sapeva scegliere, con raro intuito, le persone giuste da mettere al posto giusto, a ciascuna delle quali consegnava un lumino acceso, perchè potesse contribuire a illuminare il cammino verso il bene comune. È difficile potere stilare una sua biografia, perché ognuno di noi è parte di questa, dal momento che la nostra Comunità è cresciuta assieme a lui. Il cuore è colmo di tristezza in questi momenti, ma anche del forte convincimento che tutti e ciascuno sapranno tenere vivo il suo magistero spirituale”.
“Oggi va via Mons. Salvatore Cingari – afferma Francesca Gullotta, assessore ai Servizi sociali di Taormina – un taorminese che, per quasi 60 anni, ha guidato la parrocchia di San Pancrazio a Giardini Naxos, prodigandosi per la comunità dove ha lasciato una significativa eredità spirituale e morale. Sacerdote dell’agire e del fare, ha sfidato le convenzioni e la sterile formalità. Lo ricordiamo con affetto e stima anche se in questo brutto periodo non gli si potranno attribuire i meritati onori e manifestare sincero e dovuto rispetto”.
“Un grande sacerdote – sottolineano i responsabili del Centro parrocchiale di Taormina – e un grande taorminese. Un vero padre, fratello e amico dei giovani. Per adesso lo ricordiamo nella preghiera. Quando passerà questo triste momento Taormina saprà tributargli gli onori che merita”.
“Ciao Padre Cingari – scrive Gianni Crimi, direttore artistico del Gymaniusm Teatro – non avremmo mai voluto sentire la triste notizia, specialmente in questo difficile momento che ci vieterà di salutarti come avremmo voluto. Sei stato un grande per la comunità in cui hai partecipato come tu solo sapevi fare. Un amico anche per il teatro per il quale hai fatto e dato più di ogni altro. Il teatro piange uno dei suoi figli più affezionati e propositivi. In questo momento la tristezza ci pervade e non possiamo che rimanere inermi ed inchinarci al supremo disegno divino. Che la terra ti sia lieve, Padre Cingari”.
“Un anno difficile hai vissuto – scrive Padre Francesco Venuti – un anno in cui tante volte abbiamo pianto perché ci sembrava di perderti. Un anno che, invece, ci ha permesso di sentirti, di incontrarti, di accarezzarti, di abbracciarti. Questo è uno dei tanti abbracci che custodisco nel cuore, insieme a quell’ultima carezza, prima delle restrizioni, che ti ho potuto dare facendomi, ancora una volta, strumento della misericordia di Dio. Custodirò l’affetto che da subito mi hai dato 10 anni fa arrivando in Vicariato, l’ascolto che hai prestato ogni qualvolta avevo bisogno di parlare, la generosità con cui sempre, come hai fatto con tutti, hai aperto la porta di casa e del tuo cuore. Te ne sei andato in questo periodo di silenzio. Ma nella vigilia di S. Giuseppe. È lui che ti accompagna nella gioia del Santo Paradiso, perché il Signore ti conceda il premio concesso a chi, come te, è stato un servo fedele: la vita eterna”.
“Sia a titolo personale che nella qualità di rappresentante della mia comunità, che, sia pure per un breve periodo, ha servito tramite il suo ministero sacerdotale – dice Paolino Lo Giudice, sindaco di Graniti – desidero ricordare con affetto, stima e gratitudine Mons. Salvatore Cingari. Grande protagonista, negli oltre 60 anni di infaticabile attività, di innumerevoli e straordinarie iniziative non solo nel campo religioso e spirituale ma anche, se non soprattutto, in quello sociale e culturale di Giardini Naxos e di tutto il comprensorio.
Riposi in pace”.