Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto “Cura Italia” che contiene le misure economiche per rispondere all’emergenza sanitaria del coronavirus.
“Le misure di sostegno e spinta sono concreta dimostrazione della presenza dello Stato nell’emergenza coronavirus”, ha spiegato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
“Mettiamo in campo 25 miliardi di denaro fresco e attiviamo flussi per 350 miliardi: è una manovra economica poderosa”, ha detto il premier. A prendere la parola è stato quindi il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che ha chiarito come il Governo abbia usato subito tutte le risorse aggiuntive messe a disposizione per contrastare il Covid-19.
Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha confermato la copertura “di tutti i lavoratori autonomi, stagionali e di altre forme con un assegno di 600 euro per il mese di marzo”.
Per gli autonomi e i liberi professionisti, ha aggiunto il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, “questo primo decreto stanzia circa 3 miliardi a tutela del periodo di inattività”.
È anche prevista la sospensione dei contributi previdenziali, per queste categorie.