Taormina. “Il coronavirus è arrivato anche in Italia e l’unico modo per capire se si è contagiati o meno è quello di sottoporsi al test. Al Centro Analisi Biomediche di Taormina è possibile effettuare il test sul coronavirus per il rilevamento di anticorpi IgG e IgM in campioni di sangue. Il test non è invasivo: tramite un semplice prelievo di sangue si ricerca l’eventuale presenza di anticorpi specifici per il Covid-19”: a spiegarlo è il direttore responsabile del Centro Analisi Biomediche di Taormina, Luisa Russo.
“I prelievi, con tutte le cautele e i dispositivi di protezione previsti e raccomandati dal Ministero della Salute come tute, mascherine, occhiali e gambali, tripli guanti ecc. saranno effettuati esclusivamente a domicilio. Con l’aumentare dei casi di coronavirus in tutta Italia – prosegue Luisa Russo – vogliamo mettere a disposizione dei nostri pazienti un test attendibile, rapido e sicuro per verificare se si è entrati in contatto con il virus anche in presenza di una sintomatologia lieve”.
“I tempi di risposta per capire l’esito del test – afferma Luisa Russo – sono entro le 24 ore. La tecnica utilizzata è la chemiluminescenza, che rileva gli anticorpi IgG e IgM, i primi a comparire in risposta a un’infezione, e fornisce una attendibilità molto elevata pari al 98%. Questi test diagnostici da laboratorio si rivelano, dunque, particolarmente efficaci sia per individuare se si è già contratto il virus anche in presenza di una sintomatologia lieve (dosaggio IgG) o se l’infezione da coronavirus è in atto (dosaggio IgM). Si tratta dei primi, e al momento unici, test diagnostici per la ricerca degli anticorpi contro il coronavirus ad avere ottenuto la marcatura CE”.
“Secondo le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità – dice sempre Luisa Russo – si può sottoporre al test solo chi presenta i sintomi o chi è entrato in contatto con un paziente positivo al Covid-19. I sintomi più comuni sono i classici da malattie simili-influenzali, e dunque mal di gola, tosse, raffreddore, ma anche problemi alle vie respiratorie inferiori, e dunque bronchi e polmoni. In presenza dei sintomi da Covid-19, invitiamo i nostri pazienti a contattarci telefonicamente e non recarsi di persona al Centro analisi biomediche per rispettare e garantire la salute di tutti. In breve tempo invieremo il nostro personale specializzato, rispettando tutti i presidi di sicurezza, presso il domicilio del paziente per effettuare il test. È nostro obbligo darne comunicazione alle autorità sanitarie”.