Taormina. “Tutti i ristoranti e i bar di Taormina devono chiudere H24 e non soltanto dalle 18 alle 6 del mattino del giorno dopo”: è quanto sostiene la guida turistica Eddy Tronchet per fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio la popolazione. I titolari di numerose attività commerciali, comunque, già da ieri mattina hanno deciso autonomamente di abbassare le saracinesche fino a nuove disposizioni.
“Il Governo italiano – spiega Tronchet – ha preso la decisione giusta estendendo l’area di massima protezione a tutta l’Italia. A mio modesto avviso andava presa almeno 10 giorni fa, ma meglio tardi che mai. Rimane però ancora incomprensibile l’apertura di bar e ristoranti che secondo me dovevano essere sottoposti alle stesse restrizioni e non solamente dalle 18 alle 6 del mattino del giorno successivo. Sarebbe auspicabile la chiusura immediata di tutti i locali di ristorazione in città”.
“Nessun gruppo di turisti è autorizzato ad attraversare il nostro territorio e quindi invito sin da ora le forze dell’ordine a vigilare affinché nessuno che non sia residente nel nostro Comune deambuli per le nostre strade. Ovviamente ci sono ancora turisti stranieri in alcune strutture ricettive che dobbiamo avvisare della nuova situazione e che a ragion veduta non si possono trattenere rinchiusi negli alberghi fino alla loro partenza. Voglio augurarmi che le eventuali prenotazioni presso agenzie di viaggio e strutture ricettive vengano dai titolari prontamente cancellate. Qualche operatore disattento al nuovo decreto ignorerà le nuove disposizioni. Il furbo di turno c’è sempre e spetta al buon senso agire di conseguenza”.