Taormina. In occasione dell’inizio della Quaresima, Padre Tonino Tricomi della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – S. Venera” di Trappitello, insieme a Padre Francesco Venuti (parroco di Gaggi e cappellano dell’ospedale “S. Vincenzo” di Taormina) ha organizzato un incontro con Sasha Agati, direttore del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina e il documentarista messinese Matteo Arrigo.
“Due porte e dieci metri più avanti” è il titolo del docu-film che Matteo Arrigo ha realizzato durante la missione dei medici taorminesi presso la città di Madurai nel Sud dell’India.
“Il film – spiega Agati – racconta la storia dei medici taorminesi contattati dall’associazione di volontariato Little Moppet Heart diretta da un cardiochirurgo pediatra e dalla moglie che accolgono l’invito e decidono di partire con lo scopo di operare al cuore dei bambini molto complessi a titolo gratuito. Matteo Arrigo ha trascorso alcune notti presso un villaggio di pescatori che accoglieva la famiglia del piccolo Goutham affetto da una grave cardiopatia congenita”.
“La narrazione è reale e cruda e il percorso verso l’ospedale per l’intervento è straziante. L’équipe medica prega prima di ogni intervento e questo suscita un grande interesse e particolare emozione. Il piccolo viene operato con successo e l’équipe conclude la missione con 15 interventi tra la gioia e l’esplosione della vita nelle bellissime immagini”.
“Alla fine della proiezione si è tenuto un lungo dibattito caratterizzato da diverse e commosse testimonianze dei partecipanti. È molto importante raccontare l’intreccio delle storie di vita di bambini, genitori, volontari e personale medico che insieme diventano una trama inestricabile di gioia, dolore, emozioni e vita vissuta fonte di grande arricchimento per tutti”.