Taormina. Un successo oltre ogni misura per i Lions del Distretto 108Yb Sicilia, la due giorni di Taormina dove sono stati celebrati il Gabinetto e la Conferenza d’Inverno. Soddisfatto il governatore del Distretto, Angelo Collura, che ha progettato insieme al suo staff l’importante evento.
Durante il meeting è stato siglato un protocollo d’intesa su scuola e disabilità con la Regione Siciliana (firmato dal governatore Collura e dall’assessore regionale alla Formazione e alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla) e di un accordo di collaborazione con i maggiori club service presenti nella regione su terreni comuni di lavoro al servizio delle comunità sia a livello regionale che locale.
Il Gabinetto distrettuale ha approvato lo statuto e il regolamento della nuova Fondazione del Distretto Sicilia. Ad aprire e chiudere i lavori della Conferenza d’Inverno il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, che ha portato il saluto come primo cittadino e ha concluso intervenendo come antropologo nella quarta sessione dedicata all’identità siciliana, con il sociologo Francesco Pira, direttore della rivista Lions Sicilia.
“Una conferenza storica – ha commentato con orgoglio il Governatore Angelo Collura – dove abbiamo messo insieme città metropolitane, tre università e tutto il mondo del volontariato”.
Un anno sociale ricco di successi e anche i numeri parlano chiaro. Oltre 3.500 i soci oggi in Sicilia, 85 nuovi dal luglio scorso. I Lions siciliani hanno svolto attraverso un pool di professionisti, in una sorta di cittadella sanitaria, gli screening gratuiti che è stata inaugurata dal sindaco Bolognari e dal governatore Collura.
Poi la prima sessione di lavori: una tavola rotonda sul tema “La cultura, precondizione per la crescita sociale e lo sviluppo del territorio siciliano”, coordinata brillantemente dal giornalista di Mediaset e brillante scrittore, Gaetano Savatteri, e che ha visto la partecipazione del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in collegamento, di Paolo La Greca, consulente del sindaco di Catania Pogliese, e dei rettori delle Università di Catania, Francesco Priolo e di Messina Salvatore Cuzzocrea e del delegato del rettore dell’Università di Palermo, Silvio Buscemi e dell’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla.
Il pomeriggio si è aperto con la consegna del Premio Ciancitto, che come ha spiegato Carmelita Ciancitto, figlia dello scienziato Antonino, vuole dare un riconoscimento al merito e all’applicazione nella ricerca scientifica e si inserisce all’interno delle iniziative volte alla valorizzazione di questi studi possibilmente finalizzandole all’interessamento degli enti e/o istituzioni appositamente preposti per arrivare alla sperimentazione/applicazione degli stessi. A ritirare il Premio Ciancitto è stato Carmelo Vindigni dell’Università Kore di Enna presentato dal suo docente Giuseppe Alaimo.
Subito dopo la terza sessione dei lavori con una tavola rotonda sull’associazionismo condotta da Carlo Alberto Tregua, Direttore del Quotidiano di Sicilia e scrittore con la partecipazione di Valerio Cimino, Governatore Rotary Sicilia e Malta, Giuseppina Seidita , Past Presidente Nazionale Fidapa, Cristina La Grassa Fiorentino, Governatore Inner Wheel Sicilia e Calabria , Rina Florulli, Vice Presidente Nazionale Soroptimist, Alberto Buttafaro, Governatore della Disione I del KIWANIS.
“E’ la prima volta – ha detto il Governatore Lions, Collura – che il mondo del volontariato firma un accordo per lavorare insieme sui territori. Non era mai successo e siamo felici di essere stati i promotori di questo momento importante”.
Poi la chiusura, come scritto, con il momento di confronto la quarta sessione di lavoro su: “L’evoluzione antropologica della nostra società”, moderata da Enzo Stroscio. Ha chiuso i lavori il Governatore Collura.
Nel corso della due giorni è stato distribuito anche l’ultimo numero della rivista cartacea e on line “Lions Sicilia”, un numero ricchissimo di contenuti di 68 pagine.