Taormina. C’è nuovamente il taorminese Mauro Passalacqua nel Consiglio direttivo regionale della Società italiana di Medicina d’emergenza – urgenza per il biennio 2020-2021. Passalacqua, primario del Reparto di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale “S. Vincenzo” di Taormina ed ex sindaco della capitale siciliana del turismo dal 2008 al 2013, stavolta si occuperà di affari istituzionali.
“Questa riconferma, che mi ha visto tra i primi eletti – spiega Passalacqua – mi ha dato la possibilità di ricoprire questo prestigioso ruolo. Ne sono molto onorato. Tra l’altro, nei 3 anni di svolgimento, ho partecipato all’Accademia dei direttori nazionali limitata a 100 soli direttori di tutta Italia, cioè tra le grandi città italiane e quindi tra le grandi strutture di Pronto Soccorso”.
Presidente regionale è stato riconfermato Antonio Giovanni Versace, viceprimario del reparto di Medicina Interna e d’Urgenza del Policlinico di Messina. La “Simeu” di recente è stata ricevuta al Ministero per presentare il piano in questo momento disastroso in cui i Pronto Soccorso sono assediati e i medici non voglio andare a lavorarci. Da segnalare che Clemente Giuffrida, direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Piemonte” di Messina, è vicepresidente nazionale.