Taormina. Standing ovation per l’Orchestra a plettro “Città di Taormina”, protagonista del bellissimo “Concerto di Capodanno” nella sala teatro del Palazzo dei congressi.
“Il concerto di quest’anno – ha spiegato il direttore artistico Tonino Pellitteri – ha segnato l’inizio dei festeggiamenti per i 110 anni dalla nascita della storica Orchestra taorminese. Si è trattato di un omaggio ai maestri che si sono succeduti nel corso di questa lunga storia di amore per la musica e gli strumenti a plettro, ma è stata anche l’occasione per eseguire alcuni brani tratti dal grande repertorio sinfonico-operistico e dalla canzone napoletana. Il programma ha previsto, inoltre, l’esecuzione di alcune composizioni tratte dal nuovo lavoro discografico dal titolo Soundtracks. Questo cd – ha concluso il maestro Pellitteri – è un viaggio attraverso la grande musica per film e rappresenta il frutto del forte legame che unisce Taormina e la sua storica Orchestra al cinema fin dal 1960, quando Michelangelo Antonioni la volle nel film L’Avventura”.
Tra i maestri che hanno reso famosa l’Orchestra a plettro “Città di Taormina” e a cui è stato dedicato l’evento musicale, ricordiamo Cosimo Aucello (a cui si deve la creazione della scuola di mandolino), Chico Scimone (che a partire dagli Anni ‘70 ne ebbe la direzione artistica per più di 3 decenni) e Pancrazio Gulotta (per molto tempo primo mandolino e compositore, al quale si devono molte opere originali per questa formazione).