Taormina. Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza al Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara. Alla presenza di varie autorità l’appuntamento è stato celebrato in occasione della ricorrenza del 30° anniversario dell’approvazione dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Approvata nel 1989, è lo strumento giuridico più autorevole per la promozione e la difesa dei diritti dei giovani, perché, per la prima volta nella storia dell’uomo – ha spiegato la presidente del Club, Lidia Privitera – il minore di 18 anni viene considerato soggetto di diritto, cioè detentore di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, al pari degli adulti”.
Davanti a numerosi soci del club e a docenti, genitori e alunni della scuola ad indirizzo musicale “Vitaliano Brancati”, si sono esibiti il coro dei bambini diretto dal maestro Oscar Pappalardo e l’Orchestra della Terza B diretta dal maestro Gaetano Cristofaro, con i solisti Angelo Romeo e Umberto Aiello al clarinetto e Gloria Cipriani al pianoforte.
“Non basta proclamare i diritti per ottenere giustizia, non basta enunciarli, per come sono stati enunciati singolarmente dai ragazzi, perché essi si affermino – ha affermato la past president Sarah Angelico – ma è necessario che i diritti devono essere garantiti, giorno per giorno, a tutti i bambini, ragazzi, adolescenti, di qualunque razza e religione, nessuno escluso”. Durante la cerimonia sono stati consegnati attestati di merito agli alunni.
La past president Sarah Angelico, in questi ultimi tempi, è stata impegnata nell’organizzazione della mostra d’arte “Cromie d’autunno” (rassegna degli “Amici dell’Arte”), ospitata nelle sale del Museo “Emilio Greco” di Catania. In prima linea gli artisti: Carla Balsamo, Mara Bartoli, Carmela Benfatto, Riccardo Bentivegna, Giuliano Cardella, Pina Cristaldi, Clara Lanzafame, Michelangelo Marullo, Sara Nicoletti, Gabriella Patanè, Giovanni Pilato, Maurizio Tranchina, Angela Maria Torrisi, Aldo Turiano, Salvo Catania, Itaca, Salvo Cristaldi, Roberta Ninchi e Filippo Romano.