Giardini. Anche quest’anno il Comune di Giardini Naxos ha aderito alla “Giornata Nazionale degli Alberi”. Si tratta di un vero e proprio giorno di festa per i polmoni verdi della nostra terra.
La Giornata, istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente mediante la Legge n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” è finalizzata alla promozione della tutela ambientale, alla riduzione dell’inquinamento e alla valorizzazione del verde urbano. La medesima legge ha determinato anche la nascita di un Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, che si avvale del supporto tecnico di Ispra (l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).
Nella giornata celebrativa, da Nord a Sud, la Penisola è stata un proliferare di iniziative di sensibilizzazione sul tema degli alberi e del loro ruolo in ambito urbano. Ne è esempio la “Festa dell’albero” di Legambiente che invita a portare “verde e bellezza nelle città piantando nuovi alberi”, dai giardini urbani ai cortili delle scuole, dai parchi pubblici alle aree oggetto di abbandono e degrado.
La manifestazione organizzata nella “Villetta delle Olimpiadi di Roma del 1960” antistante la statua della Nike (area porto) dal Comune di Giardini Naxos anche quest’anno è stata una lezione di grande civiltà, una pagina emozionante che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole elementari e i loro meravigliosi lavori realizzati per l’occasione.
L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ha coinvolto i plessi delle scuole elementari e la scuola Media “Luigi Capuana”. Per il Comune di Giardini Naxos era presente il vicesindaco Carmelo Giardina, assessore al Verde pubblico, l’assessore Antonello Rizzo e il presidente del Consiglio Danilo Bevacqua. Per l’Istituto Comprensivo di Giardini Naxos il dirigente Scolastico William D’Arrigo. Presenti anche una rappresentanza di volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.
Protagonisti della giornata ecologica gli alunni le quinte classi delle elementari dei Plessi “Abate Cacciola”, “Schisò”, “Calcarone” e “Pallio” e le prime classi della Scuola Media “Luigi Capuana” accompagnati dai loro professori.
La giornata celebrativa è iniziata con l’intervento del vicesindaco Carmelo Giardina il quale dopo aver spiegato l’evento ha sottolineato l’importanza della giornata celebrativa per sensibilizzare bambini e adulti al rispetto della natura e alla cura del verde condizioni importanti per rendere l’ambiente in cui viviamo più sano e vivibile e le nostre città trasformate in “smart city”. A seguire l’intervento del Presidente del Consiglio Danilo Bevacqua il quale ha detto: “Gli alberi svolgono un ruolo cruciale per l’ambiente: contribuiscono a contrastare fenomeni come dissesto idrogeologico, mitigano il clima, migliorano la qualità della vita nelle aree urbane, proteggendo il suolo e rendendo l’aria più respirabile. E’ fondamentale educare al rispetto della natura, oggi più che mai, stiamo pagando gli errori che l’essere umano ha compiuto negli anni passati, devastando l’intero ecosistema”. Anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo ha preso la parola e, rivolgendosi agli alunni, ha spiegato l’importanza della manifestazione e l’importanza di educare sin da piccoli i bambini al rispetto e alla cura del verde. A conclusione dell’intervento D’Arrigo ha proposto alle insegnanti di esporre tutti i lavori realizzati dai loro alunni nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo dove il 1 dicembre vi sarà una manifestazione scolastica. In tal modo la mostra dei progetti realizzati dai plessi scolastici sarà fruibile al pubblico che interverrà all’evento.
A conclusione degli interventi istituzionali il prof. William D’Arrigo ha chiamato le singole classi per la presentazione dei vari progetti. I piccoli autori hanno di volta in volta presentato i lavori realizzati in classe (disegni, composizioni ecc.) , leggendo anche poesie e riflessioni sul tema della giornata. A ciascuna classe, dopo la presentazione dei progetti realizzati, il Vicesindaco Giardina ed il Presidente del Consiglio Bevacqua hanno consegnato un attestato.
Nella seconda parte della manifestazione sono stati chiamati in causa i genitori ed i bimbi nati nel 2018, residenti a Giardini Naxos, ai quali è stato consegnato un attestato per ricordare l’evento. A loro, simbolicamente è stato dedicato un albero tra quelli piantati a conclusione della manifestazione.
Al termine della giornata, gli alunni assieme ai maestri hanno piantato alcuni alberelli nella villetta antistante la Nike concludendo così l’evento.
A conti fatti possiamo sottolineare come l’Istituto Comprensivo, ha dato alla manifestazione un apporto prezioso coinvolgendo le sue classi e motivando i propri alunni a preparare progetti originali ed interessanti che li hanno visti impegnati nella realizzazione di disegni, poesie sugli alberi e perfino nella creazione di un piccolo alberello con i propri frutti. Lavori ben curati che sono stati presentati nel corso della manifestazione e che hanno dimostrato come ai bambini sta particolarmente a cuore il verde pubblico. Un plauso anche al corpo docente che ha saputo inculcare ai propri alunni la cultura dell’importanza del verde nell’ambiente e della cura delle nostre piante che contribuiscono a salvaguardare la nostra salute e il nostro benessere.
A contribuire e non poco alla riuscita della manifestazione è stato il Corpo Forestale dello Stato di Messina che ha fornito gratuitamente gli alberelli da piantare.
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto aderire alla manifestazione nazionale dimostrando sensibilità verso il verde pubblico e per far comprendere ai bambini il valore del verde quale elemento indispensabile alla nostra sopravvivenza ed alla lotta all’inquinamento atmosferico.