Giardini. Nei giorni scorsi, a Giardini, ha avuto luogo una conferenza dal titolo: “Diagnosi e prevenzione del tumore alla mammella”. Relatrici: Maria Luisa Puzzo, responsabile U.O.S. Senologia chirurgica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina e Cinzia Cannone, radiologo senologo dell’ospedale San Vincenzo di Taormina.
A organizzare l’evento, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, sono state le sezioni Fidapa di Giardini e Taormina e Cittadinanzattiva. L’incontro si è aperto con il saluto delle presidenti Angela Giuttari, Ivana Gullotta e Tina Polonia che hanno evidenziato la grande importanza che riveste la prevenzione in tema di tumore alla mammella.
Presente l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Giardini Naxos, Sandra Sanfilippo, che, dopo i saluti di rito, ha rivolto un plauso alle organizzatrici dell’incontro per l’importanza e l’utilità sociale del tema trattato.
Maria Luisa Puzzo, nel suo intervento, ha dato luogo ad un’attenta disamina sulle cause che determinano il tumore alla mammella, proiettando anche una serie di slide efficaci ed esplicative. La professionista, inoltre, ha vivamente invitato le intervenute a fare prevenzione e a divulgare questo importante messaggio, ribadendo che è di vitale importanza arrivare per tempo, prima che il tumore inizi il suo devastante sviluppo.
L’intervento di Cinzia Cannone è stato incentrato sull’illustrazione delle metodiche radiologiche utilizzate per diagnosticare la presenza, anche in fase iniziale, del tumore nelle ghiandole mammarie. Si è aperto quindi un interessante e utile dibattito, con parecchie domande da parte dei presenti. Precise ed esaurienti le risposte delle due relatrici.