Taormina. Si sono concluse le riprese a Taormina dello show televisivo cinese “Little Journey”, con l’attore Hu Jun, molto conosciuto nel suo Paese.
Vista la notorietà dell’attore, si prevede che ad essere sintonizzati sul canale nazionale che ospiterà lo show televisivo in Cina (AnHui – tra le più importanti tv nazionali cinesi – e iqiyi.com – piattaforma di video sharing corrispondente al nostro Netflix), saranno alcuni milioni di telespettatori.
Le suggestive immagini della nostra isola, che così rientrerà nel novero dei luoghi più belli da visitare in Europa, circoleranno nel Paese più popolato al mondo, incentivando la crescita del turismo siciliano. Lo show televisivo racconterà a milioni di cinesi la cultura e le principali tradizioni popolari d’Europa, tra cui quelle siciliane, in un percorso che intreccia arte, cibo, cultura e identità; un docu-reality interamente cinese che si pone in dialogo con il vecchio continente, segno della costante e accresciuta interazione tra culture lontane e differenti.
Sono state già girate le riprese presso il Museo d’Arte di Casa Cuseni (tappa fissa degli artisti più famosi al mondo che soggiornano a Taormina) e in altri luoghi magici della “Perla dello Jonio”.
Mercoledì 23 ottobre Hu Jun e la sua famiglia sono stati accolti dal sindaco di Taormina Mario Bolognari e dal presidente del Consiglio comunale Lucia Gaberscek, che hanno consegnato a Hu Jun un riconoscimento in segno di amicizia.
“Durante la cerimonia – spiega Giuseppe Giorgianni – Hu Jun e il sindaco di Taormina hanno celebrato l’accordo tra la scuola di musica di Shangai e quella di Italian Opera Taormina, diretta dal soprano Silvia Di Falco, un gemellaggio che porterà in città circa un migliaio di studenti cinesi già dal prossimo anno. Le riprese del reality show si sono concluse nel magico scenario del Teatro San Giorgio, piccolo teatro al centro di Taormina, e hanno proprio lo spettacolo di Italian Opera Taormina protagonista assoluto del finale dello show”.
Il merito dell’iniziativa è del manager siciliano Giuseppe Giorgianni che, grazie ai suoi continui rapporti commerciali con l’estero, ha conosciuto il manager dell’attore cinese e tutto il suo staff, proponendo la nostra isola tra i luoghi in cui girare alcune scene dello show televisivo.
Il progetto, sponsorizzato da SicilyCityPass.com e ciboturista e sostenuto da Confartigianato Sicilia – Settore Turismo e Spettacolo – prevedeva le tappe di Palermo, Cefalù, Milazzo, Siracusa e Scicli e il finale proprio il 23 ottobre nella “Perla dello Jonio”.
Hu Jun (nato il 18 marzo 1968) è un attore cinese noto per aver recitato in ruoli drammatici in vari film e serie televisive, vincendo numerosi premi come migliore attore, tra cui la 22esima edizione del China Tv Golden Eagle Adwards, il 7° Hong Kong Film Golden Bauhinia Awards, l’8° Festival Internazionale del Film di Macao, l’Italian Film Festival e l’Annual Entertainment Awards.
Hu Jun ha recitato in numerosi film interpretandoli come attore protagonista e ha partecipato a importanti reality show TV.