Letojanni. L’undicesima edizione della “Giornata di prevenzione e salute” organizzata dalla Misericordia di Letojanni si è conclusa con 56 prestazioni sanitarie effettuate dai cinque specialisti che hanno aderito all’iniziativa.
“Numeri che spesso ci stupiscono – afferma il Governatore Alessandro D’Angelo – ma che danno un segno di quanto importante sia portare gli specialisti alle porte dei pazienti soprattutto anziani e indigenti. La nostra missione è il servizio, aver aiutato anche una sola persona da un senso ai nostri sacrifici, anche a scapito dei nostri impegni personali. Questo è il modo in cui noi viviamo il volontariato”.
“Un ringraziamento particolare – prosegue – ai quasi 40 volontari impegnati nei due giorni, allestimento e svolgimento, che ogni anno sono necessari per l’organizzazione dell’evento e un grazie di cuore ai colleghi, specialisti, amici: Luciana Lombardo (cardiologo), Daria Caminiti (otorinolaringoiatra), Roberta Briguglio (oncologo), Maria Teresa D’Agostino (nutrizionista), Giuseppe Mento (neurologo) che con lo stesso spirito di noi volontari hanno dedicato qualche ora del loro fine settimana a favore del fratello bisognoso”.
Momenti di forte emozione sono stati vissuti durante la consegna del Premio in memoria di Giuseppe Curcuruto quest’anno assegnato a Giuseppe Mento e Armando Elio Lo Schiavo e del Premio in memoria di Cosma Belardo assegnato a Carmen Agnello referente dell’Associazione “Cambiamenti” che da qualche anno si sta dedicando ai pazienti affetti da SLA nella zona jonica.
“È stata una giornata ricca – conclude il governatore – ricca di servizio, di amore per il prossimo. Nuovi progetti e nuove sfide attendono noi volontari nell’immediato futuro e la fiducia che ci viene quotidianamente concessa dall’utenza è ciò che ci spinge ad andare sempre avanti”.