Il grande regista Franco Zeffirelli è scomparso all’età di 96 anni dopo un trascorso artistico e poliedrico riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ha ricevuto tante onorificenze e riconoscimenti in Italia e all’estero.
L’ultima apparizione pubblica è stata in Senato, dove è stato premiato il 6 aprile scorso dalla presidente Elisabetta Casellati che ha consegnato il riconoscimento alla carriera nell’aula di Palazzo Madama e virtualmente è stato presente anche a Taormina nell’agosto 2018.
A Taormina ha ricevuto il Premio ”Giuseppe Di Stefano” insieme al soprano Lucia Aliberti che recentemente ha festeggiato 40 anni di carriera internazionale a Berlino.
Viste le difficili condizioni di salute del Maestro Franco Zeffirelli e per l’impossibilità di viaggiare a Taormina, l’anno scorso ha ritirato il premio il suo grande amico e allievo, il regista Luca Verdone, che commosso sul palcoscenico del meraviglioso Teatro Antico ha letto con grande emozione la lettera che Franco Zeffirelli gli ha consegnato personalmente per questa occasione ribadendo che ci teneva particolarmente a questo premio intitolato al mitico tenore Giuseppe Di Stefano e anche per l’amore indescrivibile che ha sempre avuto per la Sicilia.