Taormina. “Avendo come sfondo i mutamenti e le trasformazioni epocali nelle quali ci troviamo immersi, la recente normativa sul terzo settore ha fornito al Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara e alla sua mission istituzionale, di prendersi cura dei bambini del mondo con un diverso modo di agire a favore delle nuove generazioni”: a dichiararlo è la presidente del club service locale, Sarah Angelico, al termine di un incontro dove i vertici kiwaniani hanno tracciato un bilancio dei primi 5 mesi di attività del 2019.
Tra le tante iniziative, tra aprile e maggio, sono stati programmati: l’incontro storico-letterario su “Il Risorgimento visto dai Meridionali” a cura di Giorgio Casole; l’incontro musico-letterario “Giuseppe Ungaretti dal titolo “Un grido di speranza nella Grande Guerra” a cura di Giuseppe Scaccianoce; la conferenza con videoproiezioni di Mark Cannata su “Architettura in trasformazione”; l’incontro con la poesia “Sfumature” di Alessandro Tranchida con la partecipazione del regista Turi Giordano e dell’attore Fabio Costanzo; incontri musicali rispettivamente con il concerto “Voci Bianche V. Brancati” diretto da Oscar Pappalardo e accompagnato dalla pianista Antonella Faliti; il concerto del duo “Opus ludere” con Domenico Testaì al flauto e Davide Sciacca alla chitarra; infine un concerto pianistico di musica classica dedicato a Debussy, Mozart, Beethoven e Chopin ed eseguito da Giuseppe Scaccianoce.
“Sono iniziative – ha concluso la presidente – che hanno ottenuto positivo riscontro con momenti di entusiastica accoglienza, soprattutto tra i più giovani, felici di incontrare di persona musicisti, poeti, architetti, artisti. Siamo certi di potere offrire tanti altri appuntamenti che scandiranno gioiosamente giorni e mesi a venire di quello che è il periodo più bello per la formazione della loro vita, del loro domani”.