Taormina. Si è rinnovato l’appuntamento con la solidarietà per il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina. Dopo il grande successo e la numerosa partecipazione dello scorso anno, è stata riproposta una nuova serata di beneficenza e di raccolta fondi.
“L’evento – spiegano gli organizzatori – si è svolto in un noto night di Taormina. Più di 700 i biglietti venduti in prevendita, decine di associazioni ed enti coinvolti, per una raccolta totale di circa 10 mila euro”.
Evidente la soddisfazione di Sasha Agati, primario della Cardiochirurgia taorminese: “La generosità della gente e delle istituzioni è per noi fondamentale per aiutare economicamente le famiglie dei piccoli pazienti. Siamo veramente contenti del risultato ottenuto. A noi piace che le cose che vengono dette siano poi realizzate nei fatti. Da noi arrivano bambini da tutto il Sud Italia. Per questo motivo, è fondamentale che ci sia qualcuno qui che si prenda cura di queste famiglie, dando loro accoglienza e provvedendo agli spostamenti, dato che a volte i tempi di degenza si prolungano anche per mesi”.
Con i proventi raccolti lo scorso anno, l’ospedale di Taormina, attraverso l’opera dei volontari dell’Avulss, ha supportato oltre 60 famiglie di bambini ricoverati presso il Centro e ha sostenuto le spese di viaggio dell’equipe medico-chirurgica presso la città di Madurai in India, dove 10 bambini hanno ricevuto con successo un intervento cardiochirurgico. L’equipe medica di Taormina svolge regolarmente missioni in Paesi stranieri.
Durante la serata è stato proiettato un video che ha raccontato la storia di Rafael, un bambino che qualche anno fa era stato operato dal dottor Agati durante una missione in El Salvador, ma che necessitava di un secondo intervento per potergli garantire definitivamente una vita normale. Il piccolo Rafael, arrivato in Italia lo scorso gennaio insieme al papà, presentava i segni di uno stato in cui la malattia era molto avanzata. È stato accolto dal personale sanitario di Taormina e qui ha ricevuto un intervento chirurgico risolutivo.
Commosso il ricordo in memoria di Francesca Buciunì, compianta presidente dell’Avulss Taormina, sempre in prima linea nella solidarietà, venuta a mancare qualche mese addietro. Tra gli organizzatori dell’evento anche Giuseppe Biondo, pediatra nella struttura taorminese: “Abbiamo avuto grande disponibilità da parte dei Comuni del comprensorio, che hanno messo in moto una vera gara di solidarietà per aiutare i piccoli pazienti. Con questa raccolta fondi allevieremo il peso economico delle famiglie che giungono a Taormina anche da vari Paesi del Mediterraneo e del Nord Africa”.