Taormina. Bellissima festa a sorpresa organizzata nei giorni scorsi dagli ex compagni di scuola diplomati ragionieri nel 1976 presso l’ex Istituto “Jaci” di Taormina (sezione staccata di Messina) in occasione del 90° compleanno del docente di Italiano e Storia Domenico Amato.
L’insegnante, nato a Savoca, dopo le prime esperienze di insegnamento a Spoleto, Furci e Letojanni, ha prestato servizio per oltre 26 anni nell’Istituto Tecnico Commerciale, dove ha conosciuto tanti giovani di Taormina, Giardini Naxos, Calatabiano, Letojanni, Gaggi e Graniti.
La festa a sorpresa è stata organizzata in un noto locale di Taormina, dove il docente, accompagnato dalla moglie Cecilia Falanga, anch’essa insegnante per tantissimi anni presso lo stesso istituto, è stato accolto con un grande applauso in una sala riservata del ristorante. Gli ex alunni hanno così inforcato un paio di occhiali con la scritta “90”, commuovendo sino alle lacrime l’insegnante Domenico Amato.
Gli alunni presenti all’evento, coordinati dall’ex rappresentante di classe Pancazio Faraci, sono stati: Patrizia Alberici, Salvatore Bonasera, Paola Consoli, Rosalba Cordaro, Ausilia Ingegnere, Maria Mannino, Mimma Melita, Anna Miuccio, Anna Maria Passaniti, Cettina Rigano e Alfina Siligato. Assenti giustificati: Angela Ragusa, Paolo Rizza, Oriana Mignani, Annamaria Garufi, Anamaria Lo Re e Rosalinda Puglisi.
La serata è stata allietata dal chitarrista messinese Mauro La Rocca e da sua moglie Matilde. Dopo la cena tra torta, spumante, balli, cori goliardici e tanta simpatia ed ironia si è conclusa la serata con la lettura di alcuni versi in vernacolo scritti da Paola Consoli e una dedica da parte di Pancrazio Faraci.
Il docente, ancora in perfetta forma, meravigliato dell’affetto dimostrato seppur trascorsi oltre quarant’anni, ha poi ringraziato tutti i presenti, esaltando i valori umani del rispetto e dell’amicizia. L’evento davvero unico, resterà per sempre impressa nei ricordi del festeggiato e di tutti i convenuti.