Letojanni. L’aula consiliare del Municipio di Letojanni si è tinta di rosa e di azzurro per accogliere i bambini nati lo scorso anno. Alla cerimonia, promossa dall’assessore alle Politiche sociali, Teresa Rammi, sono intervenuti 10 dei 17 nuclei familiari invitati.
È toccato al sindaco, Alessandro Costa, fare gli onori di casa e accogliere ufficialmente nella comunità i più piccoli tra i letojannesi, in un’aula consiliare addobbata per l’occasione con palloncini.
Il primo cittadino ha voluto ribadire lo spirito con cui è nata l’iniziativa ovvero far sentire ai neo genitori il supporto delle istituzioni. Con molto orgoglio, nel corso del suo intervento, il sindaco ha sottolineato tutte le iniziative e le opere che negli ultimi anni sono state fatte in favore dei minori, in particolare la riapertura della scuola per l’infanzia e tutti gli interventi per l’edilizia scolastica e, non da ultimo, la realizzazione del nuovo asilo nido.
Alla cerimonia sono intervenuti anche i responsabili della cooperativa Ialite Onlus, ditta aggiudicataria del servizio del micronido, che hanno illustrato i servizi e l’offerta educativa.
L’assessore Teresa Rammi ha ufficialmente dato appuntamento per l’inaugurazione e l’open day del micronido, che si terranno sabato 2 marzo. Nel sottolineare lo spirito con cui è stata ideata la cerimonia, cioè il fatto che ogni nascita deve essere intesa come un bene comune, l’assessore Rammi ha voluto ringraziare le attività commerciali che hanno aderito al progetto offrendo dei buoni per i nuovi nati.
Alla cerimonia hanno presenziato anche il vicesindaco Riccobene, l’assessore Lombardo, e i consiglieri Gullotta e Ruggeri.
Dopo la consegna della pergamena-ricordo da parte del sindaco, durante una confettata, i genitori hanno potuto scambiarsi consigli e suggerimenti per affrontare al meglio i primi mesi di vita dei nuovi nati.