Taormina. Conto alla rovescia per il “Concerto di Natale” dell’Orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina dedicato all’Unicef e patrocinato dal Comune di Taormina.
Il 5 gennaio, alle 19.30, nella Basilica Cattedrale di Taormina, messa a disposizione dall’Arcipretura e in particolare da mons. Carmelo Lupò, si terrà un’esibizione inserita all’interno della programmazione natalizia taorminese.
“Siamo lieti di invitarvi al Concerto di Natale – spiega il maestro Alessandro Russo, presidente dell’Associazione – una performance che vuole essere un gentile omaggio alla nostra splendida città e agli amanti della musica mandolinistica. La nostra orchestra, volta alla promozione dei talenti della cittadina centaurea, è formata da eccellenze musicali che con cuore portano avanti la tradizione mandolinistica cittadina”.
Suoneranno: al mandoloncello solista Simone Cacciatore (giovane talento di 21 anni e studente di mandolino al conservatorio di musica di Palermo); al mandolino solista il maestro Alessandro Russo (concertista e insegnante di mandolino), alla chitarra solista il maestro Domenico Galì (concertista e professore di chitarra); ai mandolini Aldo Filistad, Debora Privitera, Claudia Filistad, Agnese Cacopardo, Debora Intilisano e Gaetano Famà; alla chitarra Mario Rapisarda e al contrabbasso il maestro Maurizio Cosentino (concertista).
“In occasione di questo concerto – prosegue Russo – faranno il debutto in orchestra due giovanissimi e virtuosi talenti che nonostante l’età sono riusciti a superare brillantemente l’esame per entrare in orchestra: la mandolinista Rosa Torrisi di soli 11 anni e la chitarrista Giulia Pafumi di 13 anni. La direzione orchestrale è affidata alla competente bacchetta del maestro Maria Intelisano, concertista e docente di musica”.
“Verrà eseguito un repertorio in nome dell’innovazione, che abbraccerà i grandi autori classici quali Mozart e Brahms, passando dai tanghi passionali e struggenti di Piazzolla agli autori di musiche da film contemporanei quali Sakamoto, Jenkins, Zimmer per poi finire con una coinvolgente suite di brani natalizi”.
“Ringraziamo le attività commerciali taorminesi che con grande sensibilità verso la vita culturale della cittadina hanno permesso la messa in scena del concerto: Pasticceria Irrera, Wunderbar, Bar Capriccio, Dolce Vita, Taormine Associazione Commercianti Taormina, Licchio’s bar, Red & White, Bar Ferrara, Giorgia in the House, Profumeria Russotti, Etna Market 2, Sferra, Pasticceria D’Amore e il Ristorante Malvasia”.
“Vi invitiamo anche al prossimo concerto che si terra a Giardini Naxos giorno 6 gennaio 2019, presso la chiesa di San Pancrazio ore 19”.