Letojanni. Proseguono le iniziative natalizie organizzate dalla Misericordia S. Giuseppe di Letojanni. I prossimi appuntamenti in programma a cura dell’associazione saranno: sabato 29 dicembre (ore 19) tombolata a Palazzo Corvaja a Melia; venerdì 4 gennaio (ore 19) tombolata al plesso scolastico a Gallodoro; sabato 5 gennaio (ore 19) tombolata al Palacongressi a Mongiuffi.
GLI EVENTI CONCLUSI
Sabato 15 dicembre, al Palacongressi di Letojanni, le G.eMMe, il gruppo di giovani volontari dell’associazione, hanno dato vita ad un pomeriggio dedicato ai bambini denominato “Batti il cinque alla solidarietà”; attraverso giochi e dimostrazioni pratiche i bambini e ragazzi si sono avvicinati al mondo del volontariato e hanno imparato nozioni sulla rianimazione cardiopolmonare dagli istruttori del Centro di formazione IRC presente all’interno della Misericordia di Letojanni. Hanno scoperto il mondo della donazione del sangue dai volontari del Gruppo Donatori Fratres di Letojanni; hanno compreso l’importanza delle telecomunicazioni via radio in casi di emergenza dai volontari di Radio Valle Alcantara; hanno effettuato una visita guidata di una delle ambulanze in dotazione alla Misericordia e gli sono stati spiegati funzioni ed uso delle strumentalizzazioni a bordo.
È stato un evento che ha coinvolto, in un’ottica di collaborazione, molte associazioni di volontariato che operano sul territorio a vario titolo, oltre a quelle sopra citate anche il Lions Club Letojanni-Valle d’Agró, Avis Val d’Agró, Bottega dell’arte onlus, Associazione Orione.
“I bambini sono stati molto attenti e partecipi – dichiara Alessia Casella, responsabile del gruppo G.eMMe – bilancio positivo per un evento che ci ha dimostrato come i bambini e i ragazzi desiderano che si dedichi loro del tempo costruttivo, di qualità, abbiamo notato con gioia che durante tutto il pomeriggio nessun ragazzo ha usato il cellulare in un’epoca nella quale i rapporti sociali subiscono le conseguenze dell’uso dei social media”.
“Sono orgoglioso dell’impegno e dell’entusiasmo che anima i nostri giovani volontari – dichiara il governatore della Misericordia, Alessandro D’Angelo – portare avanti nuove idee sempre nel segno della solidarietà significa stimolare positivamente le nuove generazioni e anche i volontari un po’ più grandi attivi da tempo”.