Taormina. Lo scorso settembre i medici della Cardiochirurgia di Taormina e del Bambino Gesù di Roma si erano recati in missione in Tanzania dove hanno operato una decina di bambini affetti da malformazione cardiaca.
Insieme a loro ha partecipato alla missione il videomaker messinese Matteo Arrigo, da quella esperienza è nato oggi un docu-film che racconta gli aspetti di queste missioni umanitarie.
“È stata un’esperienza molto forte per me che non sono medico – esordisce Arrigo – non è stato semplice muovermi per una settimana fra sala operatoria e terapia intensiva, in un contesto già normalmente difficile, visto che i pazienti erano dei bambini, il tutto amplificato dalle difficoltà che possono nascere in un mondo complicato come quello africano”.
È venuto fuori un documentario che racconta il lavoro dei medici e la storia di Sophia, una bambina operata durante la settimana di missione italiana. Al margine del viaggio era stata organizzata una raccolta di vestiti e giocattoli che medici e infermieri hanno regalato ai bambini.
“Ci sono cose nella vita che hanno un valore maggiore del loro peso, del loro costo o del loro ingombro – continua Arrigo – il sorriso dei bambini che prendevano in mano i nostri regali non aveva valore. La gioia che ne abbiamo ricevuto non aveva un prezzo. Viaggio da anni, e il viaggio è un’esperienza che ha avuto il potere di cambiarmi dentro. È stata una lente attraverso la quale osservare il mondo e me stesso. Vedere le cose da altre angolazioni mi è servito a dare loro il giusto valore. Per essere felice, credo che la vita debba essere semplice, e di qualche utilità per gli altri. Per questo continuerò a viaggiare, sempre con il cuore nello zaino”.
“Il cuore nello zaino” è appunto il titolo del reportage. “Prima della partenza il medico Sasha Agati – prosegue Arrigo – mi aveva detto che dal viaggio avrei ricevuto molto di più di quello che sarei riuscito a dare loro. Ad oggi posso dire che ha avuto pienamente ragione. Raggiungere le terra degli ultimi mi ha permesso di godere lo spettacolo della vita della prima fila. Questo video è dedicato a loro, ma arriva a noi che lo vedremo qui, per farci ancora credere nei piccoli miracoli e gesti quotidiani”.
Una nuova missione attende i medici di Taormina, che a fine gennaio si recheranno in India per eseguire delle operazioni presso l’ospedale di Madurai. Sarà presente anche il videomaker Matteo Arrigo,
Il docu-film è stato presentato nei giorni scorsi presso la Cardiochirurgia di Taormina, una proiezione che ha emozionato i presenti che hanno applaudito il video commossi.
CUORI IN CORO
Il cuore al centro del pomeriggio trascorso presso l’ospedale S. Vincenzo di Taormina. Il primario del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Bambino Gesù Sasha Agati e la coordinatrice del Centro Cinzia Pirti, hanno voluto ed organizzato l’evento “Cuori in Coro” per i piccoli degenti del Centro e del reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina. Si è trattato di un momento di serenità ed allegria in vista delle festività natalizie, reso possibile dalla disponibilità e sensibilità del Piccolo Coro Don Bosco Città di Taormina diretti dal maestro Ivan Lo Giudice, che hanno accolto con entusiasmo l’invito del Centro.
Durante la serata si è esibito il Piccolo Coro Don Bosco della Città di Taormina, in un mini concerto delle canzoni del Natale e dello Zecchino d’oro per i piccoli degenti e il personale medico ed infermieristico dell’ospedale. Il Piccolo Coro ha dimostrato altruismo e sensibilità, l’esibizione ha confermato una realtà artistica d’eccellenza, che sa coniugare alla preparazione artistica, capacità di entrare in empatia e solidarietà.
Alle esibizioni canore è seguita l’apertura dei regali donati dai bambini del coro ai piccoli degenti del CCPM. Quindi è stata presentata, da Claudia Viola che ha condotto l’evento, la prossima missione internazionale, che vedrà impegnati, il prossimo gennaio, i medici ed il personale infermieristico del Bambin Gesù in India, dove sono stati programmati importanti interventi, che permetteranno a numerosi bambini di avere una vita normale e l’opportunità di vivere con serenità la loro infanzia! La missione potrà essere sostenuta attraverso donazioni che si potranno fare sul conto corrente dell’Avulss di Taormina precisando la causale “Mettici il cuore”.
A seguire è stata presentata dalle volontarie presenti, le attività dell’Avulss di Taormina che accolgono, sostengono e supportano le famiglie che si trovano a trascorre parecchie settimane presso il Centro in attesa di ricevere le cure per i propri bambini.
A conclusione sono intervenuti il Primario della Pediatria dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina, Capolupo e il primario del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Bambin Gesù di Taormina, Sasha Agati sulle attività che svolgono quotidianamente presso il presidio ospedaliero ed il Ccpm e quelle in programma per i prossimi mesi.
L’evento si è concluso con l’appuntamento al un concerto di beneficenza che si terrà in estate, a cura del Piccolo Coro Don Bosco Città di Taormina, per sostenere e raccogliere fondi per le attività delle missioni internazionali e Umanitarie dei Medici del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo del Bambin Gesù.