Giardini. La sezione Fidapa di Giardini Naxos ha inaugurato il nuovo anno sociale con un incontro dedicato all’ambiente. L’appuntamento svoltosi nei giorni scorsi fa riferimento anche al tema internazionale che è stato scelto dalla Federazione per il biennio 2017/2019 e che ha come titolo “Empowering Women to Realize Sustainable Development Goals”.
Dopo il discorso introduttivo della presidente Angela Coco, i saluti istituzionali alle autorità distrettuali Fidapa presenti (tra cui Letizia Bonanno, tesoriera del Distretto Sicilia, in rappresentanza della presidente Cettina Corallo, alle rappresentanti delle sezioni limitrofe, alle associazioni e ai club service presenti), si è entrati nel vivo del dibattito: “Tutela dell’ambiente, strategie per uno sviluppo sostenibile”.
I relatori, Giacomo Di Martino e Alberto Falcone, hanno portato un significativo contributo per la conoscenza delle dinamiche sulla tutela dell’ambiente, su ciò che si può fare per educare la popolazione puntando soprattutto alla divulgazione negli istituti scolastici.
Di Martino ha parlato dell’Agenda Onu 2030 con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. Accesa la discussione riguardante il problema del mal funzionamento dei depuratori che tanto incide su l’inquinamento del nostro mare.
Alberto Falcone ha poi presentato una App scaricabile sui cellulari, che consente ai cittadini di segnalare il dilagante fenomeno delle micro-discariche facendo sì che nei Comuni convenzionati si possa prontamente provvedere alla rimozione delle stesse, avere un controllo del territorio, denunciare le violazioni applicando le sanzioni previste dalla legge e stimolare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.