Taormina. “Il coordinamento del Pd di Taormina ha inteso avviare una serie di incontri assessori della Giunta Bolognari, per fare il punto sulle problematiche riscontrate nel primo scorcio di mandato e sulla programmazione delle future iniziative”: a dichiararlo è il coordinatore cittadino del Partito democratico, Sergio Cavallaro.
“Nell’ottica di una proficua e fattiva collaborazione, anche extraistituzionale – spiega Cavallaro – con questi incontri si è inteso manifestare il sostegno del Pd agli obiettivi politico-amministrativi definiti nel programma e la disponibilità a contribuire allo studio di proposte e soluzioni, secondo lo spirito di inclusione e condivisione di obiettivi e strategie che contraddistingue l’attuale sindaca tura”.
“Nell’incontro con l’assessore al Bilancio, Giuseppe Caltabiano, si sono apprese le criticità dipendenti, in primo luogo, dalla mancata approvazione dei rendiconti del Comune per gli anni finanziari 2016 e 2017. Dall’analisi svolta, si condivide pienamente l’impegno dell’assessore a colmare tali ritardi, ed a porre in atto le opportune iniziative volte ad imprimere una netta accelerazione all’attività di programmazione economico-finanziaria dell’Ente, accompagnata da un’approfondita revisione delle fonti di spesa. Prioritario è il potenziamento delle capacità di riscossione dell’Ente e il richiamo all’importanza della corretta gestione del patrimonio immobiliare del nostro Comune”.
“L’incontro con l’assessore Francesca Gullotta ha evidenziato la complessità dei problemi legati al settore dei servizi sociali, fortemente sollecitato in ragione delle crescenti richieste provenienti soprattutto dalle fasce più deboli della popolazione. In tale ambito, la corretta programmazione delle risorse passa anche attraverso la piena comprensione delle potenzialità del distretto socio-sanitario, del quale Taormina è comune capofila”.
“Quanto all’edilizia scolastica, si dà atto dell’impegno a garantire risposte immediate alle necessità contingenti ed, altresì, ad intraprendere iniziative dirette a reperire i finanziamenti pubblici dedicati. Indifferibile appare un approccio innovativo per quanto concerne l’utilizzo del patrimonio immobiliare destinato a finalità artistico-culturali, che necessita di consistenti interventi di carattere manutentivo. Gli incontri proseguiranno con gli assessori Andrea Carpita e Enzo Scibilia, con la presidente del Consiglio comunale Lucia Gaberscek e con il sindaco Mario Bolognari”.