Taormina. “Il mese di novembre – spiega il presidente Giuseppe Cannata – è dedicato alla Rotary Foundation. Il club service di Taormina, in tal senso, ha organizzato un evento il cui incasso verrà interamente devoluto proprio alla Foundation. Nei giorni scorsi, nei locali del Cinema Olimpia, abbiamo proiettato il film Balon. Si tratta di una pellicola girata da Pasquale Scimeca, noto regista siciliano che ha voluto aprire gli occhi al mondo sulla drammaticità dell’immigrazione vista con gli occhi di due bambini della Sierra Leone”.
“I due ragazzini sono costretti a fuggire dal loro villaggio per intraprendere un lungo viaggio fino alle coste della Libia, per poi tentare di arrivare sulle coste italiane. Questa pellicola ha già partecipato al Torino film festival e la visione è stata già inserita in varie scuole siciliane. Il regista, attento e sensibile alle azioni di service del Rotary, era presente in sala con noi”.
Dopo i saluti alle autorità rotariane (presenti, tra gli altri, l’assistente del Governatore Salvatore Alleruzzo e il delegato d’area per la Rotary Foundation, Felice De Luca, il presidente e alcuni soci del Rotary Randazzo Valle Alcantara), il presidente taorminese Cannata ha invitato il regista Scimeca a spiegare come nasce Balon e le numerose difficoltà incontrate per la sua realizzazione. Sul palco anche Ignazio Vasta, socio del Rotary club Taormina.