Giardini. Si è svolta nella sala consiliare la cerimonia intitolata “Eccellenze Giardinesi 2018” con la quale sono stati premiati cittadini che si sono distinti per meriti vari nel 2018. A consegnare le targhe è stato il presidente del Consiglio comunale Danilo Bevacqua, ideatore della manifestazione. Presenti alla cerimonia anche i consiglieri comunali Rosa Pietrocitto e Claudio Patinella.
Quest’anno i riconoscimenti sono andati a giovani campioni della canoa che hanno conquistato prestigiosi podi in occasione di gare nazionali. E’ stato consegnato anche un “riconoscimento alla carriera” al brigadiere capo qualifica speciale dell’Arma dei Carabinieri, Francesco Ruffo. Riportiamo qui di seguito l’intervento del Presidente del Consiglio Danilo Bevacqua il quale ad inizio cerimonia ha detto: “Buon pomeriggio a tutti. Porgo il più cordiale benvenuto ai premiati, a tutti i presenti. La cerimonia, fortemente voluta dalla mia persona, cittadino giardinese che in veste di presidente del Consiglio del nostro amato paese ha sentito il desiderio di istituire questo riconoscimento a chi nel corso del anno si è distinto. La cerimonia di quest’anno prevede la consegna del riconoscimento per meriti sportivi in ambito nazionale e del riconoscimento alla carriera”.
“Gli ambiti sono per quello sportivo: la canoa e per quello inerente alla carriera: l’Arma dei carabinieri. La canoa è uno sport che ha origine alla fine del XIX Secolo e dal 1936 è entrata a far parte come disciplina dei Giochi olimpici, il nostro paese vanta una tradizione nata molti lustri fa, le società che oggi sono presenti sul territorio sono tre: il circolo Nautico Teocle, la Tisandros e il Circolo Canoa Naxos offrono ai nostri ragazzi molteplici possibilità di allenamento e di aggregazione, elementi fondamentali per una sana crescita dei nostri giovani a tutte loro va un mio personale grazie. L’Arma dei Carabinieri nasce il 13 luglio 1814, quando il sovrano del regno Sardo Piemontese Vittorio Emanuele I, con la promulgazione delle Regie Patenti, istituì a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali. Si trattava di una novità assoluta: un’istituzione con la duplice funzione della difesa dello Stato e della tutela della sicurezza pubblica, quale organismo di polizia con speciali doveri e prerogative. Da allora, insieme alle altre forze dell’ordine lavorano con tenacia per la nostra tutela”.
Il riconoscimento per meriti sportivi va a i ragazzi che si sono distinti ai Campionati nazionali di Canoa presso l’Idroscalo di Milano sono: K2 200 m ragazzi, Medaglia di Bronzo Caggegi Marco – Nassi Francesco • K200 M Junior Medaglia D’argento: Martino Davide – Raspagliesi Giuseppe • Erik La Spina che si è allenato con tutte e tre le società presenti sul nostro territorio: in ordine ADS Tisandros, Circolo Nautico Teocle, Circolo Canoa Naxos e con la Marina Militare, il riconoscimento va per: – la coppa del mondo universitaria 200 m • campionati italiani medaglia d’oro assoluti 200. il riconoscimento per meriti sportivi è assegnato al Circolo Canoa Naxos che nella classifica generale a punti si è classificato all’ottavo posto su 100 circa. Portando in alto il nostro paese. Circolo Canoa Giovani primi in Sicilia: Valerio Arena, Gaetano D’angi, Piero Lo Cascio, Marco Antonio Murabito. A tutte e tre le associazioni sportive va un ringraziamento per l’attività sociale che svolgono sul territorio e, in particolare al Circolo Canoa Naxos per gli ottimi risultati raggiunti a livello nazionale. Il riconoscimento alla carriera quest’anno, va ad un membro molto speciale dell’Arma dei Carabinieri: Ruffo Francesco: Brigadiere Capo Qualifica Speciale che ha prestato 40 anni di onorato servizio, dal mese di Aprile 1978 a Settembre 2018, 40 anni di servizio prestati alla nostra ridente cittadina, per la nostra sicurezza e di tutti i nostri ospiti che ogni anno scelgono la nostra città come meta di villeggiatura. A lui un grazie di cuore per la dedizione, la passione e la tenacia”.