Giardini. Un salotto eno-gastronomico tra moda, wine e cooking show al Ristorante “Spizzicannu” di Giardini di Giovanni Parisi.
“I sogni – spiega il sommelier Roberto Raciti – sono fatti per essere esauditi. Ne sa qualcosa la bravissima stilista Melina Zumbo. La collezione Nexus i_sole nasce dalla riflessione su due isole, il Giappone e la Sicilia. Pur distanti tra loro, hanno un comune denominatore, il Sole. Le similitudini non finiscono qua. Melina Zumbo con Nexus ha voluto esaltare la femminilità, l’eleganza e la sobrietà della geisha e della donna siciliana d’altri tempi, donne capaci di una sensualità non volgare ma densa di fierezza e senso della misura. In abbinamento i piatti creati per l’occasione dallo chef Giovanni Parisi: un Sushi con caratteristiche siciliane aggiungendo fichi, fichi d’India, e ancora frutta essiccata, agrumi di ogni tipo, una vera squisitezza”.
“I vini in abbinamento sono stati i Vitigni Grillo nella versione fermo e frizzante e a seguire il Syrah Cusumano Cantine. Verso la fine Sigari Cioccolato e Passito Eneo di Cantine Patria hanno concluso il Menù. Lo chef Giovanni Parisi ha avuto lo spazio dedicato al cooking proponendo un primo piatto di Farfalle Pasta Etna Solo Grani Siciliani di Alberto Poiatti, una ricetta con melanzane e basilico. Un momento è stato dedicato anche alla presentazione al pubblico di Wine Taste, l’Erogatore di vino automatico al bicchiere, insostituibile erogatore che riesce a dare temperatura e giusta quantità al bicchiere oltre la sterilità e alla conservazione del prodotto fino all’ultima goccia”.
“Una serata intensa e speciale, oseremo dire tutto in una notte, tutto è possibile. La modella e amica Laura Torrisi e l’insostituibile Luca Monforte di Officina Etna Eventi hanno dato il massimo delle loro performance aggiungendo un valore a tutta la serata. Un ringraziamento ancora a Giovanni Parisi e a tutto il suo staff, instancabile e professionale che ha supportato il peso di una serata complessa, anche per via delle condizioni meteo non proprio favorevoli. Un particolare ringraziamento a Giuseppe Rapisardi per il contributo fotografico alla serata”.
Gli abbinamenti e la conduzione sono stati affidati proprio al sommelier-degustatore Roberto Raciti, ormai specialista e narratore del gusto.