Taormina. Le magiche atmosfere del Teatro Antico di Taormina faranno da cornice ad uno degli eventi più attesi della seconda stagione del Mythos Opera Festival. Il 24 agosto, alle ore 21 e 30, andrà in scena l’omaggio a Giuseppe Di Stefano Aida Concert-Gala, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’opera e non solo.
La serata, che vedrà la partecipazione di star internazionali, sarà interamente dedicata ad uno dei più grandi tenori al mondo, Giuseppe Di Stefano, nel decimo anniversario della sua scomparsa. La regia della serata è firmata da Nino Strano, già aiuto regista, tra gli altri, di Franco Zeffirelli e Mauro Bolognini. A curare il coordinamento, invece, sarà l’attore e regista Giancarlo Zanetti.
Proprio al grande regista toscano Franco Zeffirelli sarà conferito, ad inizio serata, un importante riconoscimento per gli alti meriti culturali riconosciuti in tutto il mondo. A ritirare il premio sarà il regista Luca Verdone, fratello del popolare attore e regista Carlo. Zeffirelli invierà un messaggio audio alla platea di Taormina.
“Mi fa molto piacere che in occasione del Gala dell’Aida, qui nel Teatro Antico di Taormina – dichiara Nino Strano – si ricordi l’opera di Franco Zeffirelli, grande maestro del cinema italiano, l’ultimo dei grandi ancora sopravvissuti. Ha realizzato capolavori indimenticabili, quali La bisbetica domata; Gesù di Nazareth; Romeo e Giulietta; Un tè con Mussolini; Fratello sole, sorella luna; Storia di una capinera. Ricordiamo – prosegue il regista – che ha iniziato il suo lavoro come assistente di Luchino Visconti, altro grande. Dare un premio a Franco Zeffirelli, in una terra che lui ha amato e che continua ad amare, è un onore per noi. Mi fa piacere che questo venga ricordato durante la serata e mi dispiace soltanto che Franco per le sue condizioni di salute non potrà essere presente. Ma lo ricorderemo mandando le proiezioni dei suoi film con le colonne sonore di Nino Rota. Una serata nella quale il ricordo si mischia all’attualità e Verdi si mischia a Franco Zeffirelli. Insomma – conclude Strano – due grandi della cultura italiana che sicuramente rimarranno indimenticati negli anni futuri”.
Altra grande personalità a ricevere il riconoscimento per la straordinaria carriera internazionale sarà il soprano Lucia Aliberti. L’artista, siciliana di nascita, è ritenuta dalla critica internazionale uno dei più grandi soprani al mondo. Di lei si sottolinea, oltre alla prodigiosa tecnica vocale, anche la particolare presenza in palcoscenico e le sue capacità drammatiche.
Lo scorso anno il soprano ha celebrato 40 anni della sua carriera internazionale a Berlino durante il concerto alla Gendarmenmarkt, nella città in cui ha iniziato la sua carriera alla Deutsche Oper. Durante la celebrazione dei 40 anni ha ricevuto il premio internazionale “Bellini d’Oro”.
Lucia Aliberti, dopo aver ritirato il prestigioso riconoscimento, si esibirà sul palco del Teatro Antico di Taormina, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica della Calabria. Dopo i due momenti emozionanti con Franco Zeffirelli e Lucia Aliberti, sarà messa in scena l’Aida di Giuseppe Verdi in forma di concerto.
A calcare il palco due artisti di fama internazionale: il tenore coreano Rudy Park, nel ruolo di Radamès, ed il basso russo Alexander Anisimov, nei panni di Ramses. Rudy Park è ritenuto una delle voci più importanti degli ultimi anni, un tenore lirico spinto, dotato di una voce straordinaria.
Il ruolo di Radamès, considerato tra i più difficili da tenore del repertorio operistico, è cucito su misura per l’artista coreano. Alexander Anisimov, basso di lunga e fulgida carriera, si esibisce regolarmente al Metropolitan di New York, dove ha debuttato nel 1994. Nel 1992 la prima a La Scala di Milano, nel Don Carlo prodotto da Franco Zeffirelli, con Luciano Pavarotti e diretto da Riccardo Muti.
Una presenza di spicco quella di Anisimov, che arricchisce il cast dell’Aida. Con Park e Anisimov, ci saranno sul palco giovani e talentuosi cantanti selezionati durante il Corso di Alta Formazione, conclusosi il 10 luglio a Fondi (LT). Ancora una volta il Mythos Opera Festival conferma, dunque, la grande attenzione verso le nuove voci del panorama mondiale, affiancate da grandi professionisti.
Questo il cast completo di Aida Concert-Gala: Aida, Valeria Attianese; Radamès, Rudy Park; Amneris, Natasha Novitskaia; Amonasro, Carmine Monaco; Ramfis, Alexander Anisimov; Il Re, Vassily Savenko; Messaggero, Sergio Martinoli; Sacerdotessa, Edit Suta; Direttore, Dian Tchabanov. A danzare sulle note di Aida, Federica Rosati e Salvo Nicolosi, quest’ultimo originario di Giarre (CT). Completano il cast artistico i musicisti dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta da Dian Tchabanov, e il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa.
“L’Aida è uno dei titoli più completi e significativi di Giuseppe Verdi – spiega il Maestro Filippo Arlia, direttore musicale del Mythos Opera Festival – anche considerando la sua vastità, e per questo abbiamo deciso di riproporla per la seconda edizione del Festival. In passato, ho anche avuto la soddisfazione personale di dirigere questa meravigliosa opera in Egitto, proprio nel teatro dove lo stesso Verdi debuttò, la Cairo Opera House, perciò per me è sempre una grande emozione dirigere e vedere l’Aida”.
LUCIA ALIBERTI: BIOGRAFIA COMPLETA
Lucia Aliberti ha celebrato 40 anni della sua carriera internazionale a Berlino il 21 luglio 2017 durante il concerto alla Gendarmenmarkt, nella città in cui ha iniziato la sua carriera alla Deutsche Oper come protagonista dell’Opera “Lucia di Lammermoor” dove ebbe un tale e trionfale successo che anche il Maestro Herbert von Karajan andò ad ascoltarla e seguirono diversi incontri. Durante la celebrazione dei 40 anni ha ricevuto il premio internazionale “Bellini d’Oro”.
Soprano lirico-drammatico di agilità, Lucia Aliberti si è diplomata giovanissima al Conservatorio con il massimo dei voti. Ha studiato con Luigi Ricci a Roma, con Alfredo Kraus, col Maestro Herbert von Karajan a Berlino e Salisburgo. Lucia è considerata una delle artiste più complete della sua generazione. Musicista e compositrice, contemporaneamente al canto, si è dedicata anche allo studio del pianoforte e di altri strumenti musicali (chitarra, fisarmonica, violino, mandolino, ecc.). Ha composto molti brani per pianoforte, clarinetto, flauto, violino e voce. Dopo avere vinto il concorso di Spoleto ed ENAL, ha iniziato la sua carriera artistica con “La Sonnambula” di Bellini, al Festival dei Due Mondi a Spoleto, sotto la direzione di Giancarlo Menotti.
Ha cantato nei maggiori Teatri d’Opera e Concert Hall del mondo: Royal Opera House Covent Garden Londra, Teatro alla Scala Milano, Metropolitan Opera New York, Washington Opera, Deutsche Oper Berlino, Bayerische Staatsoper Monaco, Staatsoper Amburgo, Staatstheater Stoccarda, Semperoper Dresda, Staatsoper Hannover, Opera Bonn, Opera Colonia, State Opera Vienna, Opernhaus Graz, Opera House Zurigo, Grand Théâtre Opera Losanna, Ginevra, Bolshoi Mosca, Nederlandse Opera Amsterdam, Theatre de la Monnaie Bruxelles, Theatre Champs-Elysée Parigi, Opera Lille, Opera Municipal Marsiglia, Teatro Antico Vaison la Romaine, Opera Vichy, Opera Saint-Etienne, Teatro National du Capitole Tolosa, Opera National Nancy, Royal Opera Stoccolma, Hungarian State Opera House Budapest, Teatr Wielki Opera Narodowa Varsavia, Opera Roma, Teatro San Carlo Napoli, Teatro Bellini Catania, Festival Pesaro, Teatro Real Madrid, Opera Oviedo, Opera Valenzia, Opera House Bilbao, Festival Internacional de Opera “Alejandro Granda” Lima, Bunka Kaikan Theater Tokyo, Nagoya, Osaka, Teatro dell’Opera Miami, Festival Opera Wexford, Festival Glyndebourne, Festival Edimburgo, Mozarteum Brasilero S.Paulo in “Festival Musica em Trancoso”, Festival Danzica, Festival European Weeks Passau, Festival Dubrovnik, Teatro Colon Buenos Aires, ecc.
Lucia Aliberti si è esibita nelle più importanti Sale da Concerto e Festspielhaus del mondo tra cui: Schauspielhaus Salisburgo, KKL Lucerna, Concertgebow Amsterdam, Queen Elisabeth Hall Londra, Theatre Champs-Elysée Parigi, Auditorium G. Verdi Milano, Auditorium Sala Nervi e Piazza S. Pietro in Vaticano Roma, Alte Oper Francoforte, Philharmonie Berlino, Konzerthaus Berlino, Staatsoper Unter den Linden Berlino, Gewandhaus Lipsia, Herkulessaal Monaco, Gasteig Philharmonie Monaco, Glocke Bremen, Philharmonie Colonia, Laeiszhalle Amburgo, Tonhalle Dusseldorf, Beethovenhalle Bonn, Wagner Meistersinger Norimberga, Lisinski Concert Hall Zagabria, Festival Spalato Festival Lubiana, Concert Hall Praga, Concert Hall Kiev, Philharmonic Concert Hall Belgrado, Suntory Hall Tokyo, Osaka, Nagoya, Fukoka, Seoul Arts Center – Korea, Thailand Cultural Centre Bangkok, Concert Hall Monterrey Mexico, Finland Savonlinna Opera Festival, Konserthus Oslo, Tivoli Concert Hall Copenhagen, Carnegie Hall New York, Opening Season Manoel Theatre Malta, Festspielhaus in Baden-Baden, Monte-Carlo Cathédrale, ecc.
Lucia Aliberti Guest Star in Gala-Concert Internazionali per UNESCO, UNICEF, UNITALSI, Charity Galas, Concerti, Special Gala-Event per tante Personalità Internazionali: per Papa Wojtyla Giovanni Paolo II in occasione del “Giubileo mondiale per le famiglie” in Piazza San Pietro a Roma, Concerto per “L’Immacolata” all’Auditorium Sala Nervi in Vaticano a Roma, per la Regina Sirikit in Thailandia a Bangkok, per il Principe Carlo d’Inghilterra al Teatro delle Nazioni Unite a Parigi, per la Famiglia Reale in Olanda, per Presidente tedesco Horst Köhler alla Schloss Bellevue di Berlino, per il Principe Alberto di Monaco allo Sporting Club di Monte Carlo, per il Cancelliere Helmut Kohl a Bonn, per il cancelliere Gerhard Schroder in Berlino, per il Presidente Edmund Stoiber a Monaco, per il Principe Hiro e la Famiglia Reale a Tokyo in Giappone, per Gurbanguly Berdimuhamedov Presidente del Turkmenistan in Ashgabat per l’inaugurazione del Congress Centre Hall, Guest Star della “Fete Impériale Opernball” alla Horse Riding School in Vienna, Guest Star in “Gala for Children” con il famoso coro Wiener SangerKnaben Stephans Dome in Vienna, Guest Star in “Marianne Strauss-Stiftung” in Monaco, Guest Star in Pressball in Berlino, Lipsia e Opernball in Francoforte, Guest Star in ”Cinema for Peace” Internazionale Film Festival in Berlino, Guest Star in “Diva Award” in Monaco, ha inaugurato il Teatro Manoel di Malta per le Celebrazioni dell’Unità d’Italia sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, Guest Star in Special Gala per Mercedes, BMW, Wolkswagen, Fiat, Audi, Porsche, per la Formula 1 Grand Prix di Montecarlo. Ha ricevuto i Premi Internazionali: “Goldene Feder” ad Amburgo, “Iso D’Oro” a Graz”, il “Premio Callas” a Milano e il “Premio Bellini d’Oro” a Berlino.
Il suo talento naturale vocale è arricchito da una tecnica che le consente di sostenere anche le parti più difficili del repertorio belcantistico. La critica internazionale oltre che alla tecnica vocale ha anche sottolineato la sua particolare presenza in palcoscenico e le sue capacità drammatiche.
È considerata una specialista nel repertorio di Bellini (Norma, La Sonnambula, Il Pirata, I Puritani, I Capuleti e i Montecchi, Beatrice di Tenda, La Straniera). Ha dedicato anche intensi studi ad alcuni dei manoscritti di Bellini. Gli altri più importanti compositori nel suo repertorio sono Donizetti (Lucia di Lammermoor, Anna Bolena, Lucrezia Borgia, Elisir d’Amore, Don Pasquale, Linda di Chamounix, Maria Stuarda, Roberto Devereux, Poliuto), Rossini (Semiramide, Tancredi, Stabat Mater) e Verdi (La Traviata, Rigoletto, Luisa Miller, I Due Foscari, Attila, Simone Boccanegra, Un Giorno di Regno, Alzira, I Masnadieri, Aroldo, Stifelio, I Lombardi, Giovanna d’Arco, Il Trovatore).
Discografia:
Nuovo CD – Lucia Aliberti – Early Verdi Arias (Challenge Records, released in 3/2013).
DVD – Lucia Aliberti – Live at Semperoper di Dresda (RCA / SonyBMG).
CD – Lucia Aliberti – Viva! Belcanto (RCA / BMG Classics).
CD – Lucia Aliberti – A Portrait (RCA / BMG Classics).
Opere complete: La Traviata, Il Pirata, Beatrice di Tenda, La Straniera, La Sonnambula, I Capuleti e i Monecchi, Giovanna d’Arco, Aroldo.
SITO WEB: www.luciaaliberti.it
Lucia Aliberti duetta con Mattia Briga ad “Amici” (clicca qui per guardare il video)