Giardini. Si è svolta a Giardini Naxos una mostra dei lavori del maestro ebanista Pippo Galeano, un vero e proprio percorso per valorizzare l’arte tradizionale siciliana del legno.
Figlio d’arte, giardinese doc, ebanista raffinato, sin dall’età di 8 anni si dedica all’arte del legno che negli anni trasformerà in un mestiere. Apprende le prime nozioni dal noto artigiano Nicola Cristoforo, considerato un’icona nel suo settore e che in passato ha esercitato la sua professione a Giardini. Acquisisce così, con passione e tenacia, l’arte e i segreti per costruire mobili e quant’altro per la casa, elaborando tecniche personali e aggiungendo il suo imprinting all’esperienza maturata nella bottega del maestro.
Oltre a quella di ebanista, Pippo Galeano si è distinto per le sue doti di amministratore pubblico come assessore e consigliere comunale e ha ricoperto la carica di presidente del Centro Anziani Comunale di Giardini Naxos, facendolo diventare un punto di riferimento di eccellenza per la terza età.
Alla manifestazione, curata da Angela Lombardo, presidente dell’Associazione Scientifico-Culturale “Mea Lux” , con la partecipazione del Gruppo Culturale “Cori Miu” di Riposto e l’Associazione Taoclick di Taormina, sono convenute numerose persone che hanno potuto gustare i cocktail del noto barman giardinese Salvatore Ferrara.
“In un’era così tecnologica – ha spiegato Pippo Galeano – non bisogna dimenticare il recupero e la salvaguardia delle nostre tradizioni, da trasferire con amore e dedizione alle nuove generazioni”.