Taormina. Mario Bolognari, 68 anni, è il nuovo sindaco di Taormina. L’antropologo (2.741 voti, pari al 43,54%) ha avuto la meglio su Salvo Cilona (che con 2.186 voti, pari al 34,73%, ha chiuso al secondo posto e che quindi va all’opposizione) e su Eddy Tronchet (1.368 voti, pari al 21,73%).
“Ringrazio tutti gli elettori del Comune di Taormina – ha detto il nuovo primo cittadino – e poi tutti coloro che hanno collaborato a questa mia vittoria, in primis i 16 candidati al Consiglio comunale che in questi mesi hanno lavorato al mio fianco e che hanno conseguito un traguardo storico. Grazie anche agli altri due candidati a sindaco che si sono battuti con onore. Terrò conto del loro risultato elettorale. Vorrei anche ringraziare Eligio Giardina che è stato sindaco negli ultimi 5 anni. Si è impegnato, a suo modo, per risolvere i problemi della città. Evidentemente i cittadini hanno fatto una scelta diversa e quindi sarà impegno nostro dimostrare di essere più capaci e più presenti. Lunedì mattina, dopo la proclamazione, mi incontrerò con i dipendenti comunali con i quali vorrei iniziare un ragionamento per una revisione dell’assetto organizzativo dell’Amministrazione comunale. Incontrerò anche il Corpo di Polizia municipale. Ci sono questioni spinose che vanno affrontate. In settimana mi incontrerò anche con i sindaci di Giardini, Letojanni e Castelmola. Poi le priorità che sono le scuole e la raccolta dei rifiuti”.
“Un grazie, infine, va a mia moglie Anna. Se ho deciso di rimettermi in gioco alla mia veneranda età e se ce la farò in questi 5 anni a sopportare il peso delle responsabilità, sarà tutto merito suo”.