Taormina. La giornalista taorminese Milena Privitera, segretaria dell’Ufficio stampa di Taormina Arte, ha vinto, con pieno merito, il “Premio Essenza Donna” edizione 2018. La manifestazione, come si ricorderà, è organizzata dall’Accademia d’Arte Etrusca presieduta da Carmen Arena. Milena Privitera, navigata ed esperta cronista della capitale siciliana del turismo, è da sempre garanzia di affidabilità e professionalità.
“Ricevere un premio – ha spiegato la giornalista – emoziona sempre. In particolar modo quando è un riconoscimento dedicato alle donne dal titolo così esplicativo. Allora rifletti su essere donna oggi. E ti accorgi che è difficile quanto e forse più di ieri. Perché, nonostante tutto, ci sono cose che ancora non sono cambiate. Per lo meno in Italia. Il mio non è un pensiero femminista, o forse lo è solo in parte. Chiamiamolo pure femminilista. Forse le donne, unite, se vogliono ottenere qualcosa, devono combattere per sé stesse senza necessariamente rivendicare di essere considerate allo stesso livello degli uomini. Il mio pensiero va soprattutto alle giovani donne che hanno un cammino difficile da affrontare, reggere la pressione costante di dimostrare le proprie competenze. Auguro a loro tutto il coraggio e la determinazione che ho avuto io. Non abbassate mai la guardia. Siate uniche e straordinarie sempre”.
Durante la serata, condotta da Vera Messina e Gianvito De Salvo, sono stati consegnati anche altri riconoscimenti a: Valentina Rossi (letteratura), Anna Simone (musica), Claudia Barcellona (cultura e arte), Lucia Siragusa (danza), Katrine Donzuso (canto jazz), Carmen Barone (lirica), Marinella Acquafermata (teatro) e Francesca Coluccio (volontariato).