Giardini. La sezione Fidapa di Giardini Naxos ha organizzato l’Open day, ovvero una campagna di conoscenza e di informazione sulle finalità dell’associazione “in gonnella”. L’incontro ha avuto luogo in un noto lido della cittadina naxiota.
Le socie della Fidapa hanno raccontato a tutte le intervenute gli obiettivi che si pone l’associazione, i progetti realizzati e quelli da realizzare.
“Sono molteplici gli obiettivi – spiega la presidente Angela Coco – che la sezione Fidapa di Giardini si è sempre posta e si pone. Puntiamo soprattutto alla valorizzazione delle competenze e della preparazione delle socie attraverso momenti di confronto, approfondimenti socio-culturali e ricreativi”.
“Ma guardiamo – prosegue – anche alle iniziative rivolte a tutte le donne per promuovere una cosciente partecipazione alla vita sociale adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti. La nostra sezione si è sempre distinta per essere stata presente sul territorio con numerose iniziative rivolte alla cittadinanza, alle scuole e alle donne in particolare, con convegni informativi di sensibilizzazione a contrasto sul tema della violenza alle donne e della tutela dei diritti dell’infanzia che, con la Carta dei Diritti della bambina, propone una concreta azione di lotta alle discriminazioni”.
“Tutto ciò è stato illustrato alle numerose donne che si sono avvicinate al nostro banchetto informativo. Il messaggio veicolato era proprio quello di fare conoscere ciò che la Fidapa rappresenta nel mondo e in particolare nel nostro territorio. Parliamo di donne impegnate in prima persona per altre donne, parliamo di un’associazione tutta al femminile che si pone come obiettivo la tutela del gentil sesso attraverso una partecipazione più attiva e consapevole alla vita sociale”.
All’Open day di Giardini erano presenti, come Fidapa, la presidente Angela Coco, la past president Rossella Siciliano, la segretaria Nerina Di Benedetto, la tesoriera Lea Curcuruto e le socie Pina Costanzo, Daniela Diamante, Maria Tomarchio e Lucia Leotta.
Tante sono le iniziative in cantiere per i prossimi mesi. Il tema nazionale della Fidapa, per il biennio 2017-2019, riguarda la creatività femminile e la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico.